FOLGARIA - Arriva il Trofeo Topolino, appuntamento il 18 e 19 marzo

19 Novembre 2010


La 50 esima edizione dello storico Trofeo Topolino si svolgerà i prossimi 18 e 19 marzo sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN) dopo che, per quattro edizioni consecutive, era stato ospitato da Panarotta, in Valsugana. La mitica rassegna di sci giovanile  nell'edizione 2011 si sposta quindi di pochi kilometri, pur rimanendo ancorata al Trentino, sua terra di nascita.

 

” Non è un segreto che la manifestazione piace ed interessa molte località soprattutto fuori regione - speiga Mauro Detassis del comitato organizzatore - tuttavia il Trofeo Topolino di sci alpino rimane un evento tutto trentino. L’interessamento dell’assessore al turismo Tiziano Mellarini è stato fondamentale, e festeggiare i primi cinquant’anni di storia sulle nevi trentine è significativo".

 

Fucina di piccoli campioni da mezzo secolo, il Trofeo Topolino si adatta perfettamente al target di sviluppo di Folgaria-Lavarone-Luserna che ha notevolmente migliorato l'offerta negli ultimi anni e che si rivolge principalemnte alle famiglie. Tra i pali del "Topolino" sono passati Thoeni, Stenmark, Girardelli, Zurbriggen, Tomba, Reich, Wachter, Compagnoni, Rocca, Karbon, Putzer, Razzoli, Mancuso, Vonn.

 

Anche nel 2011, al fianco delle prove agonistiche, saranno senz’altro in pista anche diversi momenti di intrattenimento targati Disney e il Premio di Pittura, riservato ai bambini delle scuole elementari, che nel 2011 giungerà alla 43.a edizione e che andrà ad interessare le tre località principali degli Altipiani ovvero Folgaria, Lavarone e Luserna con la sua importante cultura cimbra, ma anche Levico, per mantenere il filo conduttore con la località che ha ospitato fino al 2010 l’evento, un fatto fortemente voluto dai due presidenti delle APT Cecilia Bolzon e Massimo Oss (Valsugana), ma non mancherà ovviamente la città di Trento. Il prossimo marzo quindi, con le giornate del 15 e 16 dedicate alle consuete pre-selezioni nazionali per i ragazzi provenienti dai vari club italiani, il Trentino sarà ancora protagonista con una 50.a edizione del Trofeo che vorrà scrivere una nuova indimenticabile pagina di sport, colore e divertimento nel grande libro dello sport giovanile italiano e mondiale, e questa volta sulle titolate piste di Folgaria. Dal 1970 il Trofeo Topolino di Sci Alpino, alla cui testa siede il comitato presieduto dall’infaticabile Mauro Detassis, è anche Criterium Internazionale Giovani FIS. Ora si sta lavorando a tutta sul programma, mentre sono già arrivate le prime richieste di alcune nazioni. Se ne attendono una cinquantina, con oltre 350 ragazzi da tutto il mondo.

di Andrea Greco
19 Novembre 2010

Località di cui si parla nell’articolo:

FolgariaLavarone - Luserna

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo