PYEONGCHANG 2018 - Sci alpino, abbiamo un problema

14 Febbraio 2018


Lo sci alpino a Pyeongchang sta diventando un problema. Nella notte è stato cancellato lo slalom femminile, sempre per vento. 

Il maltempo, vento e freddo polare, sta sconvolgendo il calendario di sci alpino delle Olimpiadi di coreane e questa notte, nella gara che doveva vedere l'esordio di una delle stelle annunciate di questi Giochi, Mikaela Shiffrin, è arrivata l'ennesima cancellazione dopo due rinvii: raffiche troppo forti e impossibilità di disputare una gara regolare.

La Giuria ha comunicato che la competizione verrà disputata nella giornata di venerdì lo stesso giorno del supergigante maschile di Jeonseong.

Delle quattro gare di sci alpino che fin qui si sarebbero dovute disputare: discesa e combinata alpina maschile, gigante e slalom femminili, ad oggi è stata disputata solo la combinata, con oro vinto da Marcel Hirscher. Tutto il resto è stato posticipato per vento.

Una situazione difficile da gestire, nonostante il calendario si spalmato su più di due settimane, anche perché le condizioni meteorologiche non accennano a migliorare, il vento continua a imperversare sui siti olimpici. 

A questo si aggiungono le difficoltà logistiche visto che ci sono due siti differenti per le gare di sci alpino: Jeongseon per le prove veloci e Yongpyong per quelle tecniche. Qualcuno inizia a storcere il naso per un'Olimpiade trasmessa di notte in Europa (dove gli sport invernali sono nati e dove hanno il maggior seguito) e dove, in più bisogna fare i conti con condizioni climatiche estreme, rimpiangendo le buone e vecchie Alpi. 

Ma il mondo dello sport e a maggior ragione quello delle Olimpiadi dove gli investimenti sono ingenti e dal dubbio ritorno và sempre più verso i paesi cosiddetti emergenti. I Giochi del 2014 furono in Russia, a Sochi, e quelli del 2022 saranno a Pechino. Bisogna rassegnarsi, anche se per il 2026 c'è chi paventa un ritorno in Europa, con anche 3 idee tricolori, da Milano + Valtellina, a Bolzano, fino al ritorno di Torino Olimpica. Frasi più che progetti, almeno fino a oggi ...

 

di Redazione DoveSciare.it
14 Febbraio 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo