SELLA NEVEA - Il 27 i mondiali paraolimpici, a marzo le finali di Coppa Europa

19 Gennaio 2019


SELLA NEVEA. La località friulana sarà teatro nelle prossime settimane di importanti gare di sci. Si parte domenica 27 gennaio con i mondiali di sci paralimpico per continuare con le finali di Coppa Europa di sci alpino in programma per marzo. Nel dettaglio

Mondiali di sci paralimpico

Da domenica 27 gennaio a venerdì 2 febbraio 2019, gare di discesa libera, Super comb, Super gigante Maschili e Femminili

Finali di Coppa Europa sci alpino

Da lunedì 11 a domenica 17 marzo 2019, gare di Super gigante e Discesa libera Maschili e Femminili La regione è già stata per tre volte sede delle finali di Coppa Europa: le competizioni ebbero luogo nel 2001 e 2003 a Piancavallo, nel 2010 fu la volta di Tarvisio. Il prossimo anno la Coppa torna in Friuli Venezia Giulia questa volta a Sella Nevea. La manifestazione è organizzata dall’Unione sportiva Camporosso in collaborazione con PromoTurismoFVG, la Federazione internazionale sci (Fis) e la Federazione italiana sport invernali (Fisi).

Sella Nevea è un punto di riferimento per i team agonistici. Dal 2007/2008, infatti, Sella Nevea è sede del centro internazionale per l'allenamento nelle discipline veloci dello sci alpino (FIS Training Center). Intitolato al grande campione Gustav Thöeni, è divenuto fin dalla prima stagione di attività un affermato sito d'allenamento internazionale, vero punto di riferimento per l'intero Circo Bianco e le gare di Coppa Europa e Fis. Sulla pista agonistica del Canin, impegnativo banco di prova tecnico per gli atleti, le squadre agonistiche possono trovare la propria palestra personale, mentre gli "amatori" hanno comunque a disposizione la pista "Canin Turistica".

La stazione è però apprezzatissima anche dai semplici amanti dello sci che la considerano una località ideale per lo sci primaverile. È un autentico paradiso del freeride, con un’area dedicata agli amanti di questa disciplina, corsi, attività specifiche per affrontare la neve fresca e grazie al collegamento transfrontaliero, è possibile anche sciare oltre confine e raggiungere con lo stesso skipass la località slovena di Bovec.

 

di Andrea Greco
19 Gennaio 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Sella Nevea

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo