PONTE DI LEGNO - La Coppa del mondo di sci alpinismo parte dal Corno d'Aola

16 Dicembre 2020

© Fotografia - Robert Antonioli


Parte dal comprensorio Pontedilegno-Tonale la Coppa del mondo di sci alpinismo 2020/2021. L'appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 dicembre con una gara sprint e una vertical race.

Robert Antonioli, 30 enne valtellinese, inzierà quindi dalla Valle Camonica, la valle dietro casa, la difesa della Coppa del mondo di skialp conquistata lo scorso anno e che aveva già vinto anche nel 2017 e nel 2019.

"Non è mai facile fare previsioni nelle prime gare della stagione – ha spiegato Antonioli – Sulla carta gli atleti da battere sono sempre quelli, ma ci potranno essere nuovi avversari. Da parte mia sento di aver fatto quello che dovevo e mi sento pronto per iniziare. Come team Italia siamo riusciti ad allenarci bene. Rispetto al passato, abbiamo dovuto lavorare un po’ di più per conto nostro e anche quando abbiamo fatto i raduni con la nazionale, ci siamo organizzati diversamente, dividendoci in due o tre gruppi, a seconda delle situazioni, in modo da evitare ogni possibile rischio di contagio".

La pandemia di Covid-19 che non ha ancora permesso il via alla stagione sciistica ha infatti cambiato anche la vita degli agonisti, che comunque si faranno trovare pronti per questo weekend quando ricominceranno le gare.

"Il mio metodo di preparazione è più o meno sempre quello. Il picco di forma dovrei raggiungerlo a febbraio e marzo, per i Mondiali, ma penso di poter essere competitivo anche nelle prime gare - spiega Robert - Ho un buon feeling con questa località. Qui, lo scorso anno, ho vinto sia la vertical race sia la sprint dei campionati italiani. L’aria di “casa” mi fa bene e spero sia così anche stavolta".

Proprio su queste nevi il 10 aprile si correrà anche la endurance Adamello Ski Raid, uno dei pochi allori che manca nella bacheca dello sci alpinista valtellinese. Antonioli senza dubbio punterà a partire forte con le gare veloci del prossimo weekend per poi tronare in primavera per dare in meglio anche nella "maratona".

La finale della gara sprint si terrà sul tratto finale della pista Corno d'Aola, che sarà illuminata per l'occasione, la domenica invece la gara Vertical partirà nei pressi della partenza della seggiovia Corno d'Aola e arriverà in quota.

 

di Redazione DoveSciare.it
16 Dicembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Ponte di LegnoPontedilegno Tonale

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo