ALTA BADIA - Pinturault di un soffio su Mcgrath, Tonetti 11/o e miglior tempo di manche

20 Dicembre 2020

© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Alexis Pinturault


Questa volta Alexis Pinturault non sbaglia e vince il gigante sull’Alta Badia. La gara sulla Gran Risa è sempre uno spettacolo e ora che la specialità non ha più padroni assoluti la lotta è ancora più serrata.

Oggi è stata la grande giornata del 20 enne norvegese Atle Lie Mcgrath che scia con una cattiveria e una precisione stupefacenti ed è arrivato secondo per soli 7 centesimi. Per Pinturault è il secondo successo stagionale (31 esimo in carriera) dopo quello ottenuto nel parallelo a Lech e la sfida a Kilde (ottimo sesto dopo una grande seconda manche) in ottica overall lanciata. Terzo e quarto posto per gli svizzeri Justin Murisier (+0.24) e Marco Odermatt (+0.28), quindi Kilde (+0.76), Schmid (+0.90), Brennsteiner (+0.91), Kranjec (+0.93) e Zubcic (0.94).

Nella giornata nerissima per gli italiani spicca l’eccellente seconda manche di Riccardo Tonetti. Era stato l’unico a riuscire a classificarsi al termine della prima e ha domato la Gran Risa con una determinazione e una convinzione che ci piacerebbe vedere anche negli altri azzurri. Alla fine grazie al miglior tempo fatto segnare nella seconda frazione ha recuperato 12 posizioni chiudendo all’11 esimo posto. Una prestazione che non può che far ben sperare per il proseguo di stagione di Tonetti che, lo ricordiamo, aveva avuto qualche intoppo in fase di preparazione essendosi infortunato a mano e caviglia a metà settembre.

“Ho fatto fatica all’inizio non avevo tante sicurezze ma già nella prima manche nonostante il 23 esimo posto ho avuto buone sensazioni - ha spiegato Riccardo Tonetti - questo mi ha dato fiducia e nella seconda manche sono riuscito a fare bene”.

di Redazione DoveSciare.it
20 Dicembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Alta Badia

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo