ADELBODEN - Pinturault domina la Chuenisbärgli, De Aliprandini 14/o

08 Gennaio 2021

© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Alexis Pinturault


Capolavoro di Alexis Pinturault sulla pista Chuenisbärgli. Il fuoriclasse francese vince - senza se e senza ma - lo slalom gigante di Adelboden (Svizzera) con due manche da manuale. Per Piturault è la 32 esima vittoria in carriera in Coppa del mondo, la terza in questa stagione.

La gara non è mai stata in discussione e i distacchi sono abissali: Filip Zubcic, secondo, paga 1,04, mantre Marco Odermatt, terzo, ha accumulato un distacco di 1,11. Subito ai piedi del podio, ma con oltre 2 secondi di distacco, Aleksander Aamodt Kilde che limita così i danni nei confronti di Pinturault in ottica classifica generale.

Luca De Aliprandini, 14 esimo, è il migliore degli azzurri: "Son partito al rallentatore, troppo cauto, mentre nella prima manche ero partito alla garibaldina - ha spiegato Finferlo - Ho avuto comunque un buon feeling nella seconda metà di gara, una piccola iniezione di fiducia in vista di domani dopo la pessima prestazione in Alta Badia".

Sciava bene invece Riccardo Tonetti (12 esimo nella prima manche) ma ha completamente sbagliato la linea, complice la troppa velocità e la voglia di "tagliare", alla penultima porta, saltandola e finendo quindi fuori classifica. Giovanni Borsotti, l'unico altro azzurro a qualificarsi per la manche decisiva ha invece chiuso al 22 esimo posto.

Da segnalare una bruttissima caduta per il talento norvegese Lukas Braathen che per rimanere in traiettoria all'ultima porta ha costretto il ginocchio sinistro a una torsione innaturale. La caduta gli ha fatto comunque tagliare il traguardo con il settimo tempo.

di Redazione DoveSciare.it
08 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Adelboden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo