CORTINA 2021 - Pinturault guida il gigante, ottimo De Aliprandini 2/o nella prima manche

19 Febbraio 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Luca de Aliprandini


Alexis Pinturault è al comando della prima manche del gigante di Cortina 2021. Ma, per una volta, anche l’Italia può sperare visto che alle sue spalle, con 40 centesimi di ritardo, c’è Luca De Aliprandini.

Il gigante iridato parte sul muro infinito della pista Labirinti, per poi confluire nella zona di arrivo di Rumerlo come (quasi) tutte le gare. Una gigante faticoso, con una tracciatura stretta e che gira parecchio: il risultato è una gara priva di passaggi particolarmente insidiosi e in cui la costanza, l’attenzione e la precisione fanno la differenza.

Pinturault ha interpretato il tracciato da maestro ma al secondo posto c’è un grande Luca De Aliprandini che ha tirato fuori la migliore manche della stagione proprio nella gara più importante e lotterà quindi per le medaglie.

“Bene iniziare così, non partivo da favorito e quindi mi sono potuto divertire - ha spiegato De Aliprandini a fine gara - Devo dire la verità, non pensavo di aver fatto così bene perché a metà pista pista ho fatto qualche irrorino ma ho sempre continuato a spingere, è un gigante molto lungo, ci vuole tanta energia”

Terzo posto per il tedesco Alexander Schmid (+0.56) che già avevamo visto “sul pezzo” in parallelo, dove era finito ai piedi del podio e quarto per il francese Mathieu Faivre (+0.58) che il parallelo lo aveva vinto. Dopo di loro il vuoto, il quinto nella classifica parziale, Loic Mellillard prende già 1,25 secondi. Seguono Schwarz, Brennsteiner, Kranjec, Radamus e Luitz che chiude la top 10.

Gli altri azzurri: buona prova per Riccardo Tonetti, 14 esimo, mentre ci si poteva forse aspettare qualcosa di più da Giovanni Borsotti, 19 esimo. Infine Giovanni Franzoni, 23 esimo.

Appuntamento alle 13.30 con la seconda manche del gigante maschile di Cortina 2021.

TUTTE LE NEWS DI CORTINA 2021 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
19 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Commenti sull'articolo