DALBELLO - Reebot, gli scarponi da sci riciclati per il 90% del peso

02 Febbraio 2022


Dalbello lancia una nuova linea di scarponi da sci ottenuti esclusivamente con plastiche riciclate.

Il progetto si chiama Reboot e prevede che i componenti di plastica dello scafo e del gambetto siano realizzati in plastica al 100 percento da materiali riciclati ricavati direttamente dalla produzione di Dalbello, per esempio la plastica che rimane nei tubi di iniezione degli stampi. Anche il tessuto e le imbottiture delle scarpette sono realizzati al 100 percento con materiali riciclati, dalle schiume di TPU di materiale rimacinato perle tomaie all' EVA riciclato per il collarino della scarpetta passando per le leve in acciaio. Il 90 per cento del peso dei nuovi modelli dedicati ai piccoli sciatori Green Menace e Green Gaia per la stagione 2022/23 è così prodotto con materiali di riutilizzo. Dalbello si è concentrata sugli scarponi da bambini anche perché questi sono quelli che hanno un ciclo di vita solitamente inferiore.

“In Dalbello continuiamo a utilizzare per primi componenti riciclabili e sostenibili per la progettazione e la produzione dei nostri scarponi e, con questi nuovi scarponi, abbiamo raggiunto livelli inaspettati, che ci spingono a continuare per arrivare a soluzioni sostenibili”, ha commentato Peter Cagliari, Dalbello Division Manager Product and Sales.

Questo non è il primo progetto legato a un miglioramento in chiave ambientale del processo produttivo per Dalbello. Processo che include anche l'utilizzo di energia rinnovabile nel processo produttivo.

Life Reskiboot è stata la prima fase per Dalbello, ora stiamo estendendo la nostra già ampia visione strategica e ambientale del marchio, creando gli scarponi da sci più sostenibili in questo settore fino ad oggi - ha commentato Jonathan Wiant, President Marker Dalbello Völkl Sports - Siamo consapevoli delle nostre responsabilità per quanto riguarda la preservazione delle risorse e la sostenibilità. Anche prima del 2022, in Dalbello quasi il 20 percento di un nuovo scarpone da sci era generalmente prodotto con materiale di recupero.”

 

di Redazione DoveSciare.it
02 Febbraio 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo