RIALE - E' tempo di snowfarming, a ottobre aprirà la pista da fondo

22 Giugno 2022


Anche quest'estate a Riale, in Val Formazza, la neve sarà conservata in vista del prossimo autunno. E' già il terzo anno che la località piemontese accumula la neve a fine stagione per poi coprirla in modo da minimizzarne lo scioglimento ed averla poi pronta per aprire il prima possibile la pista da sci di fondo.

Questo procedimento, che abbiamo imparato a conoscere, si chiama snowfarming e i risultati sono eccellenti: secondo quanto abbiamo già visto negli anni passati, già a ottobre sarà aperto un anello di 3 km per il fondo.

Il rivestimento è formato da particolari teli geotermici con fibre di alluminio, che vengono alternati a strati di ovatta e poi isolati con velcro e cuciture. Ad assistere gli operatori di Riale in questa operazione c'è l'azienda specializzata svizzera Snow Makers.

Sono oltre 8.000 i metri cubi di neve stoccati a Riale, piccola località turistica non lontana dalla celebre e coreografica Cascata del Toce e che, anche grazie a queste iniziative sta attirando sempre più fodisti e alcune squadre agonistiche anche internazionali che qui possono allenarsi fuori stagione. Quanto al volume di metri stoccati, questo è doppio rispetto a quanto accumulato nel 2020, segnale che Gianluca Barp e il suo team credono fortemente in questa pratica, a maggior ragione in un'estate particolarmente torrida come questa. 

“Avevo cominciato quasi per gioco nel 2019 custodendo 2.500 metri cubi di neve – spiega Barp – Un esperimento artigianale che mi è servito per capire che investendo nelle nuove tecnologie avrei potuto fare davvero qualcosa di molto utile per gli atleti del fondo e per la nostra Valle. Negli anni successivi ho affinato la tecnica, scelto la posizione di stoccaggio migliore e più riparata dal sole nei mesi estivi e ho incrementato la quantità di neve raccolta. 4.000 metri cubi nel 2020, 6.000 nel 2021 e oggi arriviamo a 8.000. Ho calcolato che ne viene disperso circa il 20%, il resto è tutta neve come nuova, pronta per essere stesa sulla pista e utilizzata dai fondisti per anticipare il proprio allenamento o divertimento”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
22 Giugno 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo