PONTEDILEGNO - Dalla Coppa del mondo all'Adamello Ski Raid: una stagione di grande sci alpinismo

20 Ottobre 2022


Il comprensorio Pontedilegno-Tonale rafforza la sua immagine legata allo sci alpinismo ospitando anche quest'anno una tappa di Coppa del mondo. Il gruppo dell'Adamello è uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi per la pratica dello sci alpinismo e l'attenzione verso questo sport è sempre stata alta. Si pensi all'Adamello Ski Raid, endurance che si corre sull'Adamello ogni due anni e che fa parte del cirucito La Grande Course e alla Coppa di sci alpinismo che sta assumendo sempre più importanza visto che è diventata specialità olimpica e sarà nel programma di Milano Cortina 2026.

L'appuntamento è per venerdì 16 e domenica 18 dicembre a Pontedilegno con la Coppa del Mondo di skialp ISMF: si terranno una gara sprint in serale nello stadio innevato mentre la domenica sarà la volta della prova individual, con un itinerario sul ghiacciaio Presena. Tra i protagonisti ci saranno senza dubbio gli azzurri, come il campione del mondo Michele Boscacci, Robert Antonioli, Matteo Eydallin e Davide Magnini.

Per il 25 marzo è invece fissato l'appuntamento con l’Adamello Ski Raid che giunge all'ottava edizione. Questa sarà una gara disputata da squadre di due atleti e quest'anno sarà valida come Campionato del Mondo long distance team Ismf. Si tratta di una competizione estrema, lunga 43 km con un dislivello positivo di 4.000 metri e negativo di 4.380. La partenza è fissata in località Tonalina e l'arrivo a Ponte di Legno. In mezzo i passaggi da alcuni dei luoghi più significativi dell'Adamello come il Passo Paradiso, il Presena, il Lago Mandrone, le Lobbie, Cresta Croce, il Pian di Neve, Cima Adamello, poi Pisgana, Pisganino e giù fino al traguardo.

di Redazione DoveSciare.it
20 Ottobre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo