SOELDEN - Odermatt imprendibile, azzurri non pervenuti

23 Ottobre 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Borsotti


Marco Odermatt domina il gigante di Soelden.

La Coppa del mondo di sci 2022/2023 si apre con lo stesso dominatore dell'anno passato: il fenomeno elvetico vince con 2:04,25 sul Rettenbach bissando il successo dello scorso anno. Alle sue spalle un ritrovato Zan Kranjec che paga tuttavia 76 centesimi, mentre al terzo posto ecco Henrik Kristoffersen che completa il podio e apre il treno norvegese che vede Lukas Braathen al quarto posto e Rasmus Windigstad, autore di un'eccellente seconda manche, al quinto con 5 posizioni recuperate.

C'è anche un po' di Austria in questo podio visto che Kristoffersen si è presentato al cancelletto con sci in look total black e no logo: sono gli sci realizzati da Marcel Hirscer che il norvegese utilizzerà in questa stagione.

Addirittura 20 sono invece i posti rosicchiati nella discesa decisiva dallo statunitense Tommy Ford, autore del migliore tempo parziale. Seguono lo svizzero Loic Meillard, il tedesco Alexander Schmid, lo sloveno Stefan Hadalin e il francese Thibaut Favrot che completa la top 10.

Gli azzurri? Male, malissimo. Luca De Aliprandini è uscito di scena sul muro nella prima prova e Borsotti era stato l'unico dei nove partenti italiani a classificarsi per la seconda manche, chiudendo poi solo 28 esimo.

Tolto Borsotti, nella prima manche il migliore dei nostri era stato Dominik Paris, presente a Soelden sostanzialmente solo per allenarsi, che aveva conquistato un 36 esimo posto non sufficiente per qualificarsi ma comunque dignitoso. Filippo della Vite aveva chiuso al 37 esimo posto, Simon Maurberger al 39 esimo, Giovanni Franzoni al 43 esimo, Riccardo Tonetti al 46 esimo, Alex Hofer al 49 esimo e Hannes Zingerle al 50 esimo. Decisamente troppo poco.

CALENDARIO COPPA DEL MONDO DI SCI 2022/2023

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
23 Ottobre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Soelden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo