Nasce il NASR Alpine Team Event, che cos'è e il calendario delle gare

29 Novembre 2022

© Fotografia - Nicolo e Luca Conci e Mirko Deflorian


Una delle novità della stagione sciistica 2022/2023 è il NASR Alpine Team Event, ovvero un innovativo circuito di gare che è stato presentato nell'ultima edizione di Skipass Modena.

Le iscrizioni sono state aperte nelle scorse ore (www.nasrsport.com) per squadre composte da sciatori tra i 18 e i 30 anni. 5 le tappe in calendario con un montepremi di 6000 euro per il team vincitore al termine delle gare che si terranno nelle ski area di Pampeago, Pozza di Fassa, Paganella e Pinzolo.

"Il circuito si propone di dare vita ad una nuova disciplina, denominata appunto Urban Alpine Ski Racer, che prevede competizioni di slalom gigante su tracciati comprensivi al massimo di 35 porte e con un dislivello massimo di 250 metri, nei quali vengono introdotti dei salti per rendere più spettacolare la performance degli atleti. E nel rispetto dello stile urban, viene richiesto di gareggiare con un outfit non convenzionale, utilizzando sweatshirt (felpa) e copri-pantalone o pantalone imbottito. Obbligatori casco e paraschiena", si legge in una nota degli organizzatori.

Si gareggia a squadre quindi, e queste devono essere composte da 6 atleti, 3 uomini e 3 donne, e il costo di iscrizione è di 150 euro ad atleta per un massimo di 10 team. La gara prevede 3 run, con una classifica di gara a punti che si ottiene sommando le tre prove di ogni concorrente.

L'idea degli organizzatori, guidati da Mirko Deflorian è quella di un format di gare "rivoluzionario" che oltre all'outfit che non prevede "tutine", punta su musica, intrattenimento e utilizzo della tecnologia in ambito video e comunicazione.

 

Il Calendario NASR 2023

  • 18 febbraio: Alpe Pampeago (Pista Agnello) GS
  • 4 marzo: Alpe Pampeago (Pista Agnello) GS
  • 11 marzo: Pinzolo (Pista Ciocca 2) GS
  • 18 marzo: Pozza di Fassa (Pista Aloch) GS
  • 25 marzo: Paganella (Pista Rolly Marchi o Pista Olimpionica) GS Parallelo

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

Il regolamento del NASR

1. CHE COSA È NASR ALPINE TEAM EVENT NASR

Alpine Team Event è un circuito di gare a squadre, in questo caso di sci alpino, che si svolge nella nuova disciplina ideata dal TEAM di NASR – New Age Sport Racer e chiamata Urban Alpine Ski Racer.

2. CHE COSA È URBAN ALPINE SKI RACER - BY NASR

Urban Alpine Ski Racer, è un circuito di gare di sci alpino, nella specialità slalom gigante, con l’introduzione di qualche salto, per rendere più spettacolare la performance degli atleti. Nel rispetto dello stile urban, viene richiesto di gareggiare con un outfit non convenzionale al mondo race dello sci, quindi si impone utilizzo di sweatshirt e copri-pantalone o pantalone imbottito.

3. CHE COSA PREVEDE IL CIRCUITO

Il circuito di NASR Alpine Team Event prevede 4 tappe + 1 finale. Nello specifico le gare si svolgeranno nelle località comunicate su www.nasrsport.com nella seguente modalità:

  • le prime quattro gare a squadre saranno gare di slalom gigante;
  • la gara finale, si gareggerà in modalità slalom gigante parallelo.

4. TEAM

La novità di NASR Alpine Team Event è anche quella di correre a squadre composte da 6 atleti (3 uomini e 3 donne) che rappresenteranno il Team per tutta la durata del circuito. Si concede l’opportunità alle squadre di avere due atleti di riserva, nello specifico un uomo e una donna, che entreranno in gara nel momento in cui il Team dovrà far fronte ad assenze date da giustificati motivi (lavorativi, malattia, scolastici).

5. COME SI PARTECIPA A NASR ALPINE TEAM EVENT

Per partecipare a questo circuito, dal momento dell’apertura delle iscrizioni sul nostro sito www. nasrsport.com, ognuno dovrà comporre la propria squadra tenendo conto delle caratteristiche richieste dal comitato organizzatore, ovvero il rispetto della fascia di età 18-30 come unica indicazione. Non è necessaria l’appartenenza allo stesso sci club e non ci sono limiti geografici per reclutare atleti, come unico consiglio è il possedere un buon livello agonistico, volendo rendere il più omogeneo possibile il livello della competizione.

6. INFORMAZIONI TECNICHE SUL CIRCUITO

L’atleta potrà valutare in base al tipo di tracciato quale sarà l’attrezzo più opportuno da utilizzare. Tutto ciò che riguarda protezioni, casco o altro in ambito di sicurezza, fanno parte della dotazione che ogni atleta dovrebbe possedere per partecipare a eventi di questo tipo. Il casco e l’utilizzo del paraschiena sono obbligatori.

7. ASSICURAZIONE

Al momento dell’iscrizione ad ogni atleta verrà richiesta una quota associativa una tantum per far fronte alla copertura assicurativa prevista per ognuno di loro, avente la durata dell’evento.

8. MONTEPREMI

Come indicato dal regolamento che segue, l’organizzazione nella figura della Societa SPARC01 SRL, proprietaria del brand NASR, propone un premio finale in euro, previsto per ogni singolo atleta facente parte della squadra. Il premio verrà conferito al solo team vincitore del circuito tramite bonifico bancario.

9. REGOLAMENTO ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte dal 25 novembre al 15 dicembre compresi sul sito www.nasrsport.com nell’area Eventi/Iscrizioni. Sono previste da un minimo di 6 a un massimo di 10 team. Sul sito verranno pubblicati aggiornamenti in merito a ogni nuovo team iscritto, con un countdown attivo fino al raggiungimento del quorum previsto. La quota di iscrizione è di 150 euro per atleta, a cui vanno aggiunti 15 euro di quota associativa e copertura assicurativa. L’iscrizione si riterrà valida solo nel momento in cui verrà ricevuto il bonifico delle 6 quote relative ai 6 componenti della squadra. Le due riserve vengono esentate dal pagamento della quota di iscrizione, ma dovranno corrispondere la sola quota associativa e copertura assicurativa di 15 euro. Nel caso in cui le riserve non vengano chiamate, si restituiranno le quote versate per loro.

di Redazione DoveSciare.it
29 Novembre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

PampeagoPozza di FassaAndalo - Fai della PaganellaPinzolo

Commenti sull'articolo