Bassino è oro! SuperG capolavoro, Shiffrin si inchina

08 Febbraio 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Marta Bassino


Marta Bassino vola sulla Roc de Fer e regala il secondo oro all’Italia nei mondiali di Courchevel Meribel.

E pensare che al primo intermedio tutto sembrava già perduto. Ma si sa che la scorrevolezza non è il forte della gigantista azzurra. Infatti, appena le pendenze iniziavano a farsi più serie e il tracciato a “girare” Bassino è salita in cattedra ed è riuscita a trovare il feeling giusto con la pista nei curvoni della seconda metà del tracciato. Qui ha fatto la differenza e rubato centesimi su centesimi alle avversarie. Così la 26 enne di Borgo San Dalmazzo ha costruito la prestazione capolavoro che le ha permesso di mettere al collo la seconda medaglia d’oro iridata della sua carriera (la prima era stata in parallelo a Cortina 2021).

"Sono stata male a dover aspettare tutte le atlete che al primo intermedio mi davano mezzo seocndo - - Sono felicissima, devo ancora realizzare. E' incredibile: la mia prima vittoria in superG proprio qui ai Mondiali"

Secondo posto per una pur eccellente Mikaela Shiffrin che è finita alle spalla dell’azzurra per soli 11 centesimi. Bronzo invece all’Austria e alla Norvegia con Cornelia Huetter e Kajsa Vickhoff Lie a pari merito (+0,33). Seguono Mowinckel, Gut-Behrami, Brignone, Worley e Gisin che chiude la top 10.

Federica Brignone, di certo tra le favorite dopo la spettacolare prova nel superG della combinata, ha sciato bene ma ha commesso un errore ed è stata poco decisa nell’accesso al muro finale: sbavature che le hanno fanno perdere 55 centesimi.

“Alla fine si andava più lenti dell’altro giorno, bisognava attaccare molto, ma ho fatto un errore nell’ombra sono finita bassa… - ha commentato Federica - speravo di aver fatto velocità invece no, peccato, è andata così”.

Ora tutto sul gigante visto che in discesa Fede non ci sarà.

11 esima Sofia Goggia mentre è solo 15 esima Elenaa Curtoni che molto si aspettava da questa gara. La veterana del gruppo non è riuscita a trovare il feeling con una gara piuttosto lenta. C’è ancora la discesa però per rifarsi.

TUTTE LE NEWS DI COURCHEVEL MERIBEL 2023 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
08 Febbraio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Meribel

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo