Club Med compie 75 anni. La storia

12 Luglio 2025

© Fotografia - Primo Club Med in montagna Leysin


Correva l'anno 1950. Sull’isola spagnola di Maiorca nasceva il primo villaggio Club Med. Offriva agli ospiti alloggi semplici in capanne di paglia, incarnando uno stile di vita comunitario e spensierato. Nel contesto del dopoguerra, questo modello innovativo mirava a promuovere un senso di condivisione e inclusione, indipendentemente da razza o religione. 
La grande innovazione è stata l'introduzione del concetto di " vacanza all inclusive" che in quell'anno fece la sua comparsa nei villaggi Club Med per restarci sino ai giorni nostri.

Solo sei anni più tardi nacque sulla Alpi svizzere il primo villaggio Club Med in montagna a Leysin. Oggi il brand vanta 23 Resort sulla neve in tutto il mondo, distribuiti tra Europa, Nord America e Asia. Fedele alla sua filosofia di all inclusive, Club Med include nei pacchetti Premium All Inclusive lezioni di gruppo di sci con maestri qualificati in tutti i suoi Resort invernali. Quasi tutte le strutture offrono inoltre accesso ski-in/ski-out, permettendo agli ospiti di raggiungere le piste direttamente dal proprio alloggio senza spostamenti in auto o skibus. Così comodo da permettere anche il rientro per pranzo, anche quello incluso ovviamente

Sin dalle origini, la filosofia di Club Med era quella di favorire i contatti interpersonali tra gli ospiti. Anche l'architettura delle strutture rispecchiava questa idea. Alle camere era riservato meno spazio, a vantaggio delle aree comuni per spingere le persone a non stare da sole in camera ma a spendere più tempo con gli altri. Così anche le sale da pranzo dove vi erano molti tavoli grandi che favorivano la convivialità tra la clientela.

Proprio a proposito di ristorazione, nel 1965, Club Med ha introdotto un nuovo concetto, dando vita alla formula del buffet. Con il tempo, il brand ha evoluto questo modello verso un’offerta più raffinata, con Resort che oggi propongono sia ristoranti con servizio al tavolo che buffet gourmet che includono postazioni di show-cooking dove gli chef preparano specialità al momento, come barbecue all’aperto o raclette.

 

Un paio di anni più tardi, nel 1967, Club Med ha inventato il concetto di Mini Club. In questo modo vengono offerte attività dedicate ai bambini, permettendo ai genitori di godere di momenti di relax. Oggi Club Med offre cinque Kids Club per bambini e adolescenti dai 4 mesi ai 17 anni. Il 46% della clientela italiana è costituito da famiglie (anno 2024).

Nel 2004, il Presidente Henri Giscard d’Estaing ha avviato un importante processo di trasformazione per posizionare Club Med nel segmento premium. A distanza di vent’anni, il brand ha completato questo processo. Oggi i 68 Resort Club Med nel mondo appartengono tutti alla gamma Premium o Exclusive Collection, la proposta di fascia più alta di Club Med. La collezione Exclusive Collection è composta da Resort, Spazi Exclusive Collection nei Resort Premium, Ville & Chalet e il Veliero Club Med 2 per un totale di 20 strutture.

Nel percorso di trasformazione verso l’alto, Club Med ha aperto il suo primo Resort Exclusive Collection europeo a Cefalù: una ristrutturazione completa di uno dei Resort più storici e iconici, aperto per la prima volta nel 1957. L’offerta Premium All Inclusive ha portato il modello inventato da Club Med al livello successivo introducendo servizi esclusivi come il room service incluso, un servizio di concierge su misura e champagne illimitato al calice a partire dalle 18.

Pochi anni dopo, nel 2019, Club Med ha inaugurato il suo primo Resort su isola privata: Club Med Exclusive Collection Seychelles, situato sull’isola di Saint Anne. Il Resort offre deluxe e suite con piscina, quattro bar e ristoranti e una spa firmata Cinq Mondes. Un’ampia offerta di attività acquatiche e terrestri ed escursioni permette di vivere appieno la bellezza naturale dell’Oceano Indiano.

A seguire, il brand ha inaugurato il suo primo Resort sulla neve completamente Exclusive Collection a Val d’Isère, progettato secondo il modello consolidato di Club Med: accesso ski-in/ski-out, lezioni di sci di gruppo incluse e tutti i servizi di sempre come i Kids Club, cucina eccezionale e locale e il sistema Easy Arrival che rende la vacanza sulla neve semplice e senza stress, anche per le famiglie.

 

Nel 2022, Club Med è tornato in Spagna per la prima volta dalla chiusura del villaggio originale di Maiorca. Club Med Magna Marbella, situato alle porte del centro storico di Marbella, offre servizi di eccellenza come campo pratica da golf, trapezio volante, piscina zen per adulti e un ventaglio di escursioni – tra cui l’Alhambra – è il luogo ideale per chi cerca una vacanza che unisca cultura e attività.

Guardando al futuro, il 2026 segnerà un nuovo traguardo per Club Med con l’apertura di Club Med South Africa Beach & Safari, il primo Resort del brand in Sudafrica. Questo nuovo Resort offrirà un’esperienza unica che unisce mare e safari, e sorgerà lungo la North Coast del Paese, affettuosamente chiamata “Dolphin Coast”. Qui gli ospiti potranno godere di panorami unici su spiagge incontaminate e numerose attività acquatiche. Durante il soggiorno, sarà possibile partire per un autentico safari alla scoperta della fauna locale in una riserva dei Big Five, raggiungibile con un breve volo o tragitto via terra dall’area costiera.

Le tappe che hanno fatto la storia di Club Med

1950 - Creazione del primo Club Med ad Alcudia, Maiorca, Spagna 
1951 - Inaugurazione del primo Club Med in Italia, a Baratti, in Toscana
1956 - Apertura del primo Resort in una destinazione di montagna, a Leysin, Svizzera
1957 - Inaugurazione dell’iconico Villaggio Club Med Cefalù
1965 - Introduzione del concetto buffet
1967 - Club Med inventa il Mini Club
1992 - Il leggendario Veliero Club Med 2 parte per la sua crociera inaugurale
2004 - Club Med inizia il suo posizionamento Premium All Inclusive
2007 - Inaugurazione del primo Resort della gamma Exclusive Collection: La Plantation d’Albion, Mauritius
2018 - Inaugurazione di Club Med Pragelato Sestriere
2018 - La rinascita di un mito. Dopo una completa trasformazione, Club Med Cefalù riapre le sue porte come Resort della gamma Exclusive Collection
2024 - Il 100% dei Resort Club Med sono Premium o Exclusive Collection
 

di Andrea Greco
12 Luglio 2025