Grand Hotel Ampezzo, Cortina ha un nuovo 5 stelle
09 Settembre 2025
Sarà inaugurato per la stagione invernale 2025/2026, giusto in tempo per i Giochi olimpici di Milano Cortina, il Grand Hotel Ampezzo. Direttamente nel centro storico di Cortina d’Ampezzo, sulla via della Stazione, a pochi passi dalla funivia Faloria sta per aprire un hotel frutto di un rispettoso e meticoloso restauro, curato nei minimi dettagli, di una storica struttura ampezzana risalente agli anni '20.
Un hotel a cinque stelle che "promette di ridefinire il concetto di ospitalità di lusso. Frutto della sinergica e lungimirante visione della proprietà del Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo, trasformata in realtà dello Studio Zuretti Design di Nizza, il nuovo indirizzo fonde l'autenticità del genius loci con un'estetica ricercata, offrendo un'esperienza che restituisce l'intima familiarità del 'saper accogliere', infusa di quell'inconfondibile glam ampezzano".
La struttura vuole posizionarsi come un punto di riferimento nella ospitalità di Cortina, a due passi dal cuore pulsante della loclaità, Corso Italia, e circondata dalla corona di vette dolomitiche più affascinante. Visto il luogo l'hotel vedrà convivere un'anima "montanara" con una mondana e di charme e con quella della proverbiale ospitalità italiana. L'attento restauro ha voluto rivisitare in chiave moderna il linguaggio architettonico dello storico hotel ampezzano esaltando proprio quegli elementi compositivi tipici delle strutture alberghiere di decenni fa.
“Un progetto che trascende la semplice architettura, elevandosi a visione. Qui, l'accoglienza si trasforma in un'atmosfera avvolgente, dove ogni dettaglio sussurra una storia. Luce calda tra legni dai sapori antichi, un'ambientazione senza tempo, dove il passato e il presente si incontrano in un abbraccio elegante. Un ritorno che incanta, un'eleganza che resta”, spiega Rosanna Conti, Cluster General Manager di DHOM Collection.
Le 70 camere, tra cui 26 suite (4 Junior Suite, 15 Suite, 4 Premier Suite, 2 Deluxe Suite e la splendida Ampezzo Royal Suite di circa 110 mq) con viste spettacolari sulle Dolomiti, sono pensate per offrire il massimo del benessere in ogni stagione. Il piano terra della struttura è dedicato ad aree lounge, con il bar “Ampezzino Cafè” e il ristorante “Cucina”, dove sarà possibile testare il meglio della cucina italiana, degustare pregiati vini e scoprire le tendenze della mixology contemporanea con cocktail d’autore. Chiaramente non mancano una eccellente Spa di 1000 mq, una delle più grandi di Cortina, una attrezzata palestra e una funzionale sala meeting.