Alpe Cimbra, nuova telecabina Francolini - Sommo Alto

26 Settembre 2025

© Fotografia - Alpe Cimbra


Procedono i lavori delle cabinovia  Francolini - Sommo Alto, grande novità per la ski area di Folgaria, nel comprensorio dell'Alpe Cimbra. 

La telecabina va a sostituire una precedente seggiovia ferma dal 2022, avrà veicoli da 10 posti e sarà realizzata da Leitner. L'impianto è stato finanziato, tra l'altro, con 4,8 milioni di euro di prestito proveniente da Euregio Plus, 4 da Trentino Sviluppo e ha una valenza strategica non solo per l'utenza invernale ma anche per la fruizione estiva del comprensorio. Contestualmente sarà realizzato anche un bacino per l'innevamento a Passo Coe.

Al termine del completamento dell'iter autorizzativo per la realizzazione dell'impianto che ora Folgariaski prevede di terminare per la prossima stagione sciistica, il sindaco di Folgaria Michael Rech aveva spiegato che "Questo intervento si può considerare propedeutico al successivo collegamento direttamente con il paese di Folgaria".

 Il link diretto con il centro abitato, spiegava il primo cittadino, una volta realizzato porterà valore all'intero territorio favorendo nuove attività economiche.  "La realizzazione della funivia Francolini rappresenta un primo passo in questa direzione".  

di Redazione DoveSciare.it
26 Settembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Folgaria
TN | Trentino