Oggi al via la stagione sciistica a Domobianca con innevamento programmato potenziato. Fotogallery

29 Novembre 2025

Grazie ai primi fiocchi di neve che hanno imbiancato le pendici del Moncucco e alle temperature rigide di questi giorni, in quota si è arrivati anche a -8 gradi, la stagione invernale di Domobianca365 può partire già da questo fine settimana. Saranno aperte nel fine settimana la seggiovia Motti, lo skilift Baby e i tre tapis roulant oltre al Kinder Park con le rispettive piste. Dopo l'apertura straordinaria di questo weekend, si tornerà a sciare dal 6 dicembre con l’aggiunta della seggiovia Prel in occasione del ponte dell’Immacolata. Con l’avvio della stagione partenza anche per le lezioni della Scuola Sci di Domobianca365, il servizio di noleggio attrezzatura e i ristori LuseBar e Baita Motti.

 

 “La squadra di preparazione piste è stata impegnata giorno dopo giorno – racconta Federico Sciagata – per poter rispondere alle richieste dei tanti appassionati che non vedevano l’ora di trascorrere a Domobianca365 giornate sugli sci, sullo snowboard e per i più piccoli su slittini e bob. La neve ha fatto la sua comparsa sulle piste più alte del comprensorio, mentre da una settimana è iniziato l’innevamento programmato con l’impianto automatizzato, in funzione per creare “il fondo” necessario a completare la preparazione delle piste”. 

 Per la stagione 2025/26 l’impianto di innevamento artificiale di Domobianca365 conta su 18 nuovi cannoni – che si aggiungono ai 15 installati l’anno scorso – e su una ulteriore stazione di pompaggio che garantisce maggior efficienza e raddoppia la portata di acqua per poter innevare i pendii più velocemente. Vale la pena ricordare che i moderni impianti di innevamento programmato, come quello installato a Domobianca365, utilizzano esclusivamente acqua e aria compressa per la produzione della neve e non prevedono nessun altro tipo di additivo. Elemento determinante è la temperatura esterna che deve essere sufficientemente bassa – qualche grado sotto lo zero - per trasformare la miscela di aria e acqua emessa dal cannone in neve prima della sua caduta al suolo. A Domobianca365 sono in azione 65 cannoni a ventola e altrettante lance. I primi possono produrre circa 600/700 m3 di neve in 24 ore. Le lance sono in grado di creare 260/300 m3 di manto sempre nell’arco di una giornata di lavoro. 

 

“Abbiamo completato l’innevamento della pista Prati – prosegue Federico Sciagata - servita dalla prima seggiovia la Motti, della pista baby e di tutta la zona attorno al Rifugio Baita Motti. Al termine dell’attività di battitura possiamo contare su un manto nevoso di ottima qualità fra i 30 e 40 cm di altezza. Questo ci permette l’apertura della stagione”. 

di Andrea Greco
29 Novembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Domobianca
VB | Piemonte
Per le tue prossime sciate...
Info PR
L’inverno 2025-26 entrerà nella storia come il secondo olimpico nelle Dolomit...
CONTINUA
Tecnologia, sostenibilità e comfort: il comprensorio sciistico più grande del ...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA