Macugnaga, incidente alla funivia del Monte Moro
30 Dicembre 2025
Un incidente nella tarda mattinata del 30 dicembre 2025 alla funivia del Monte Moro di Macugnaga nella provincia oiemontese di Verbania-Cusio-Ossola. Un veicolo della funivia sarebbe arrivata - per motivi da accertare - in velocità nella stazione di monte a 2800 metri di quota sbattendo contro le barriere di protezione.
Sono rimaste ferite sei persone, tra cui una bambina, mentre un centinaio di persone che si trovavano in quota sono rimaste bloccate in seguito allo stop dell'impianto. I feriti sono stati soccorsi subito da un medico e un infermiere che erano per caso in zona e poi evacuati con l'elicottero, non ci sarebbero situazioni gravi.
I Vigili del fuoco e il Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico sono subito intervenuti e in seguito sono stati messi a disposizione due elicotteri per evacuare le persone rimaste bloccate a quasi 3000 metri.
