Capolavoro Franzoni a Wengen, trionfa in superG

16 Gennaio 2026

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Franzoni


Finalmente la discesa perfetta ed ecco la prima vittoria in Coppa del mondo per Giovanni Franzoni. 

L'azzurro, partito con il pettorale numero 1 ha sciato divinamente nel superg di Wengen fissando il cronometro a 1:45,19, tempo irraggiungibile per tutti gli altri. Proprio qui tre anni fa si era infortunato, un brutto stop che aveva rallentato la crescita di questo talento che ora, a 24 anni, sembra essere definitamente sbocciato. E' la prima vittoria dello sci maschile in stagione. 

Franzoni ha sciato con una naturalezza rara sul Lauberhorn, una delle classicissime del circuito e ha rifilato 35 centesimi all'austriaco Stefan Babinski e 37 allo svizzero Franjo Von Allmen. Odermatt, l'unico ad avvicinare Franzoni nella "s" finale è ai piedi del podio con un ritardo di 53 centesimi. Seguono Haaser, Cochrane Siegle, Rogentin, un buon Mattia Casse che è nono con 1 secondo e 1 centesimo di ritardo e Sejersted che chiude la top 10.

Le dichiarazioni di Giovanni Franzoni a fine gara:
“E’ assolutamente incredibile, se a inizio anno mi avessero detto che sarei stato terzo in Val Gardena e primo qui, su due piste in cui faticavo maggiormente, non ci avrei mai creduto. Una cosa è però cambiata negli anni, dopo il mio grave infortunio di Wengen: ultimamente sto cercando di godermi la gara. Sono assolutamente grato e orgoglioso di poter essere uno sciatore di Coppa del Mondo e di poter partecipare a queste gare. Un’adrenalina e un’emozione unica che non riesco a vivere da altre parti: proprio per questo cerco di divertirmi e di sciare sciolto sin dalle prime prove. Oggi il pettorale numero uno mi ha messo un po’ di ansia ma mi sono detto 'goditela e pensa a sciare' ad alla fine è uscito qualcosa di grande".
 

La carriera e il destino di Giovanni Franzoni sembrano essere legati a doppio filo al maestoso Lauberhorn di Wengen. L'azzurro festeggia, ringrazia, e non dimentica l'amico Matteo Franzoso, tragicamente morto mentre si allenavano in Sudamerica in estate. 


“Quando ho visto Odermatt alle spalle ho iniziato a crederci. Qui mi sono infortunato nel 2023 ma è anche la pista dove ho raccolto i miei primi punti in superG: è un posto speciale e vincere qui è incredibile. Ieri in partenza leggevo 'Home of Legends': non penso di essere nulla di tutto ciò ma solo un ragazzo normale e questo è davvero un sogno. Io mi sorprendo sempre di queste cose, non mi reputo uno dei migliori ma la mia volontà di voler godermi le cose ha dato i suoi frutti. Come già detto in Val Gardena, Matteo Franzoso e il suo ricordo saranno con me in ogni gara".
 

Gli altri azzurri: bravo anche Benjamin Alliod che trova il 18 esimo posto a 2″27, a punti anche Christof Innerhofer, 21esimo a 2″47 mentre Florian Schieder è 24esimo a 2″69. Out invece Dominik Paris, Guglielmo Bosca e Marco Abbruzzese. 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
16 Gennaio 2026

Località di cui si parla nell’articolo:
Wengen
Oberland Bernese | Svizzera
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Lezioni private di sci per adulti per tutti i livelli
Altitude Grindelwald & Wengen
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 41 persone
Vai all'offerta e prenota