Biathlon, la staffetta mista vince l'argento con Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi
08 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Vittozzi, Wierer, Hofer e Giacomel
Splendido argento azzurro nella staffetta mista di Anterselva. L'italia del biathlon inizia con il piede giusto i Giochi di Milano Cortina con Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che si arrende solo al quartetto francese composto da Perrot,Fillon Maillet, Jeanmonnot e Simon che ha vinto in 1:04’15″5 superando di 25″8 l'Italia mentre il bronzo se lo è aggiudicato la Germania.
Decisivo il turno finale di Lisa Vittozzi con i compagni che avevano mantenuto l'Italia in lotta per le posizioni di vertice: la sappadina è infallibile al tiro e mette pressione alle avversarie Preuss e Kirkeeide che sbagliano nell'ultima sessione. E il primo argento nella staffetta mista olimpica per l'Itala quella ottenuta sulla pista di casa di Anterselva.
Giacomel, alla prima medaglia ha spiegato di essere "molto felice di essere parte di questo team è una squadra speciale e mi ritengo molto fortunato di poter gareggiare in un posto e in un contesto così. La mia gara è andata bene, ho cercato di fare nel miglior modo possibile quello che dovevo fare: ho cercato di rendere la gara più dura possibile, ma sei chilometri sono una distanza che non permette molta selezione, specie al maschile”. Lukas Hofer è invece la terza dopo i bronzi di Sochi e PyeongChang. “Gli ultimi quattro anni sono stati tosti e questa medaglia oggi è speciale: mi fa capire che ho fatto bene a tenere duro e a non mollare. Sono riuscito a difendermi su un giro così corto che alla mia età non è facile da gestire rispetto ai più giovani. C’era abbastanza tensione al tiro, ma dopo i due errori ho fatto un reset veloce e ho ritrovato l’efficienza per mantenermi in zona medaglia”.
