A Shiffrin l'oro dello slalom, Peterlini e Della Mea 13/a e 14/a
18 Febbraio 2026
© Fotografia - GEPA Atomic - Mikaela Shiffrin
Mikaela Shiffrin rispetta il pronostico e porta a casa senza esitazioni la medaglia d'oro nello slalom dei Giochi di Milano Cortina.
In testa già al termine della prima manche, la fuoriclasse statunitense ha amministrato nella seconda superando di un secondo e mezzo la svizzera Camille Rast e di 1″71 la svedese Anna Swenn-Larsson. Per Shiffrin è il terzo oro, il secondo in slalom dopo quello di Sochi 2014, a Peongchang 2018 aveva invece vinto in gigante.
Solo tre italiane hanno partecipato alla prova visto l'infortunio al ginocchio di D'Antonio. La migliore è stata Martina Peterlini, 13 esima con 10 posizioni recuperate grazie a una buona seconda manche. Segue Lara Della Mea al 14 esimo posto mentre Anna Trocker era saltata a causa di un'inforcata.

Fisi Pentaphoto - Martina Peterlini
“C’è stata una crescita nella mia stagione – ha spiegato Peterlini - Ho avuto una reazione nella seconda manche, ma dobbiamo continuare a crederci, perché siamo forti e dobbiamo prendere ispirazione da Federica e Sofia, che sono in cima al mondo. Lo slalom è una disciplina molto infida, basta un attimo e si finisce fuori. Lo sci è uno sport di fiducia, e con i risultati arrivano. Quest’anno siamo comunque cresciute di rendimento e dobbiamo proseguire”.
A Della Mea non è riuscita la grandissima gara che la ha portata a soli 5 centesimi dal podio ma il bicchiere non può che essere mezzo pieno in questa stagione: “Sono partita bene nella seconda manche, poi mi sono un po’ addormentata. Sono comunque soddisfatta".

