Val Senales, il 19 settembre riparte la stagione sciistica sul ghiacciaio
16 Settembre 2026
© Fotografia - wsithaler.com
La stagione dello sci riparte in anticipo in Val Senales, dove l'Alpin Arena Senales riaprirà i primi tracciati in quota sabato 19 settembre, dando il via a una delle stagioni sciistiche più lunghe dell'arco alpino. Il comprensorio, che comprende il ghiacciaio e gli impianti attorno a Maso Corto, sarà inizialmente dedicato soprattutto agli allenamenti degli atleti.
A settembre e ottobre il ghiacciaio ospiterà infatti squadre nazionali, federazioni e sciatori di alto livello impegnati nella preparazione della stagione agonistica. Nei mesi successivi l'offerta verrà progressivamente ampliata anche agli sciatori non agonisti. Tra le novità dell'inverno 2026/27 c'è la copertura completa con innevamento artificiale delle piste della zona Hintereis e delle Teufelsegg, intervento destinato a rafforzare la continuità dell'offerta sciistica. L'apertura dell'intera ski area, con i primi tracciati a valle, è prevista per 28 novembre.
Dal 19 al 21 novembre sono inoltre in programma tre giorni di eventi a Maso Corto, con musica e appuntamenti après-ski, compreso il concerto degli ABBA Stars il 20 novembre e la festa finale del 21 novembre all'Hotel Grawand, a 3.212 metri. La Val Senales punta anche sul particolare scenario autunnale: la possibilità di alternare lo sci sul ghiacciaio alle escursioni nei boschi, nel periodo del foliage. L'offerta viene completata da proposte per famiglie, giovani e sportivi e dal biglietto combinato con le Terme di Naturno, oltre alla ristorazione in quota legata alla tradizione altoatesina.
