COURMAYEUR/ Nuova funivia indennizzi "offensivi" da 1,31 euro al metro, prima asta deserta...

14 Maggio 2010

COURMAYEUR - Non parte bene l'iter che porterà alla costruzione della nuova funivia del Monte Bianco fiore all'occhiello di Courmayeur per il prossimo futuro. I quaranta proprietari dei terreni su cui dovrebbe sorgere la stazione di partenza della funivia si sono visti fare dalla Regione un'offerta di 1,31 euro al metro quadra per l'esproprio. "Gli indennizzi sono tanto irrisori da risultare offensivi - speiga ad Aosta Sera Ephrem Trichet, portavoce dei proprietari dei terreni - Abbiamo cercato un dialogo con la regione e in una lettera chiedevamo che ci fosse riconosciuto il valore. La Regione, invece, ci ha detto che quello era il prezzo che ritenevano giusto".

In 36 hanno quindi presentato una citazione alla Corte di appello di Torino. "Non siamo qui per giocare al rialzo - continua Truchet - chiediamo solo quello che è giusto". La richiesta sarebbe di 56,81 euro, a fronte di un valore di mercato ancora più alto, di circa 91 euro.

In ballo ci sono 16 mila metri quadri di terreni che, a 1,31 euro al metro fanno 21 mila euro, a 56,81 oltre 900 mila euro. Nel frattempo la prima gara per l'appalto della nuova funivia del Monte Bianco è andata deserta, il costo complessivo delle opere dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 milioni di euro. LEGGI ANCHE COURMAYEUR, PRONTE PER IL 2015 LE NUOVE FUNIVIE DEL MONTE BIANCO

di Andrea Greco
14 Maggio 2010

Località di cui si parla nell’articolo:

Courmayeur

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo