27 Defi - Tracciato non battuto a La Thuile (chiuso al pubblico)

Come arrivare

Da La Thuile telecabina Les Suches, poi seggiovia Chaz Dura Express. Percorri il primo tratto della 7 sino alla partenza della seggiovia Tourasse - Belvedere. All'arrivo vedrai di fronte a te il monte Belvedere e alla tua destra la rete di protezione. Tra la montagna e la rete di protezione c'è uno stretto passaggio: il pendio non battuto inizia lì.

Descrizione

Tra i diversi pendii non battuti, in passato esisteva anche uno segnalato come pista non battuta, la n. 27 Defi. Ora è utilizzata solo per le gare di freeride ma chiusa al pubblico. E' stato anche tolto il cartello all'inizio della pista. Non è particolarmente lunga, solo 1050 metri per 320 di dislivello. Ma la pendenza massima arriva al 72%.

Il tracciato inizia con un attraversamento verso sinistra del canalone, con uno stretto passaggio a lato delle reti di protezione all'arrivo della seggiovia Belvedere. Poche decine di metri e poi si inizia a scendere in mezzo al canalone tenendo i roccioni alla propria sinistra. La prima parte è la più tecnica e le gobbe rendono tutto più difficile. Ad un certo punto le rocce alla tua sinistra finiscono ed è così possibile sia scendere dritto sino all'incrocio con la pista 7, sia virare verso sinistra proprio sotto i roccioni della foto a lato. Un breve taglio verso sinistra e poi si scende di nuovo sino all'incrocio, un po' più a valle con la pista n. 7 o addirittura sino alla pista 23 vicino alla partenza della seggiovia Piccolo San Bernardo.

NEVE: generalmente farinosa ma non battuta. La pista non è particolarmente esposta al sole ma non viene curata e il fondo ha molti sassi. La consigliamo solo nel caso di buon innevamento prestando però attenzione al pericolo valanghe.

Informazioni

Località: La Thuile
Espace San Bernardo
Quota di arrivo: 2320 m
Quota di partenza: 2640 m
Lunghezza: 1050 m
Tipo pista: Neve fresca
Livello: Difficili
Innevamento artificiale: No

Cartina