Gran pista Sauze Oulx - La pista piu' lunga della Via Lattea

Come arrivare

Da Sauze d’Oulx: prendere la seggiovia Jouvenceaux-Sportinia o la seggiovia Prariond-Sportinia

Descrizione

La Gran Pista di Sauze d’Oulx è una pista storica che ha ospitato in passato prestigiose manifestazioni sportive. Nel 2011 la Civica Amministrazione di Sauze d’Oulx ha ultimato il progetto di risistemazione realizzando anche la linea di innevamento programmato, di fondamentale importanza per garantire la sciabilità sulle piste che scendono alle quote più basse. Inoltre è stato anche sistemato l'ultimo tratto di circa 1000 metri che da Prariond porta fino a Jouvenceaux.
La Gran pista è una bella discesa nel bosco, quindi all'ombra, che, dal bivio della pista 11, scende sino a Jouvenceaux.

Grazie al nuovo ridisegno dell’area sciabile di Sauze d’Oulx, delle piste in quota nel Vallone del Rio Nero, è ora possibile percorrere la discesa più lunga della Via Lattea: si parte dal Monte Fraiteve, quota 2700 metri e si arriva sino a Jouvenceaux, quota 1383 metri. Un’unica discesa no-stop che si presenta con 1300 di verticale ed una lunghezza di circa 9 Km! Ecco l’itinerario: le prime curve iniziano sulla pista Cresta per poi passare alla pista 27, si raggiunge la Boursailles e si percorre la pista 12 sino a Sportinia, si prosegue poi lungo la pista 11 e finalmente si arriva alla Gran Pista.

La Gran Pista parte dal pianoro di Sportinia a 2137 m e ci si deve immettere nella pista 11 bassa; dopo circa 300 metri si arriva al bivio con la nostra pista sulla sinistra. E' una rossa, larga in alcuni punti 40 - 50 m. Presenta molti cambi di direzione e pendenza nella prima parte. Adrenalina pura! Verso la parte centrale ci immettiamo in un lungo falso piano, ci possiamo rilassare così sino alla partenza della seggiovia di Prariond.
Ora dobbiamo scegliere: o risalire con la seggiovia o continuare verso sinistra e proseguire lungo la Gran Pista nel suo tratto più basso fino a Jouvenceaux. Continuamo la discesa. Attenzione, la pista si restringe con una esse molto stretta, per poi riallargarsi sino al piano finale a Jouvenceaux a 1383 m.

Informazioni

Località: Sauze d'Oulx
Vialattea
Quota di arrivo: 1383 m
Quota di partenza: 1990 m
Dislivello: 607 m
Lunghezza: 2570 m
Tipo pista:
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

L’inverno che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: siete pronti a scalare la Vetta?

Strategicamente posizionato nel centro di San Domenico, nella punta estrema del ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Aggiungi un commento