Olimpia del Cermis

visitfiemme, Federico Modica

Come arrivare

La pista Olimpia del Cermis è servita dalla cabinovia che da Cavalese porta nel cuore del comprensorio dell'Alpe Cermis e dalla seggiovia Lagorai

Descrizione

La pista Olimpia del Cermis è la più importante pista del comprensorio dell’Alpe Cermis.

Siamo in Val di Fiemme, a Cavalese, dove una cabinovia in tre tronchi porta dal centro paese, all'inizio delle piste e infine nel cuore del comprensorio sciistico dell'Alpe Cermis. Qui si prende la seggiovia Lagorai e si arriva nel punto più alto del comprensorio, Paion del Cermis, a 2250 metri di quota.

Inizia qui la pista Olimpia del Cermis che percorre il comprensorio in tutta sua lunghezza, percorrendo il dislivello di 1400 metri di quota. I 7,5 km di sviluppo della pista sono formalmente l'unione di 3 piste, le nere Olimpia 1 e Olimpia 2 e la parte finale, Olimpia 3, una pista rossa.

Nonostante la pista arrivi, bene al di sotto dei 1000 metri, a 850 del fondovalle di Cavalese, l'innevamento è sempre ottimo anche a stagione inoltrata. Merito dell'esposizione a nord e del capillare sistema di innevamento programmato che garantisce una sciabilità eccellente per tutta la stagione. 

Da Paion del Cermis, dopo aver perso qualche istante per la foto di rito allo scenario dolomitico che da qui si gode, dal Brenta alle Dolomiti trentine e altoatesine fino alle Alpi austriache, si parte imboccando subito un muro impegnativo seguito da un tratto più semplice che arriva fino alla stazione di partenza della seggiovia Costabella (1915 metri) che se decidete di prendere vi riporterà al punto di partenza. Qui inizia l'Olimpia 2 che è anche il tratto più difficile dell'intero tracciato. Una serie di muri, cambi di pendenza e curve nella fitta pecceta che arriva fino a Doss de Laresei (1280 metri). Ora si continua sulla Olimpia 3 con pendenze più accessibili (è segnalata come una pista rossa)  fino ad arrivare alla prima stazione intermedia della cabinovia che sale da Cavalese. 

La pista Olimpia del Cermis ospita anche lo sci in notturna che si svolge sulla parte finale del tracciato, la pista rossa Olimpia 3. 

Informazioni

Località: Alpe Cermis
Quota di arrivo: 850 m
Quota di partenza: 2250 m
Dislivello: 1400 m
Lunghezza: 7500 m
Tipo pista:
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.