Pista Ganslern, slalom Kitzbuehel

La pista Ganslern

Come arrivare

Dal paese di Kitzbuehel direttamente con la seggiovia Ganslern

Descrizione

La pista Ganslern o "Ganslernhang“ di Kitzbuehel è una delle classiche piste da slalom di Coppa del mondo. Si tratta di un tracciato storico su cui si scia già dal 1937, un pezzo di storia di Kitz che ospita uno delle più affascinante gare tra i rapid gates della stagione. Lo slalom sulla Ganslern completa l'Hahnenkammrennen, ovvero il trofeo che prende il nome dalla montagna Hahnenkamm su cui si svolgono le gare di Kitzbuehehl fin dagli anni '30.

Storicamente si disputava uno slalom sulla pista Ganslern appunto, e una discesa libera sulla pista Streif, quindi una combinata che andava a sommare i due tempi. Negli anni si  è iniziato a correre anche un superG, sempre sulla Streif.

La pista Ganslern è servita dall'omonima seggiovia che parte da Kitzbuehel e si trova sulla sinistra orografica rispetto alla Streif.

In ogni caso la pista Ganslern è, come se vogliamo anche la Streif, un tracciato che conserva le caratteristiche delle piste d'altri tempi, ovvero terreno ondulato, sconnessioni, cambi di pendenza, difficile quindi fare due curve uguali tra loro, il tutto a vantaggio dello spettacolo. La pendenza media si attesta sul 35% con punte fino al 70%.

 

Informazioni

Località: Kitzbuehel
Quota di arrivo: 811 m
Quota di partenza: 1004 m
Dislivello: 193 m
Lunghezza: 590 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.