Pista Pilat - Ortisei, Val Gardena

Pista Pilat

Come arrivare

La pista Pilat porta dall'Alpe di Siusi a Ortisei, è servita dalla cabinovia Mont Seuc. Per fare questa pista bisogna prendere questo impianto da Ortisei o, se ci si trova sulle piste dell'Alpe di Siusi, con la seggiovia Al Sole, Zur Sonne

Descrizione

La pista Pilat è stata inaugurata con la stagione 2021/2022 e collega sci ai piedi l'Alpe di Siusi e la Val Gardena. In realtà si tratta di una riapertura visto che anni fa, in condizioni di abbondante innevamento, si poteva percorrere un tracciato analogo sciando lungo la strada forestale.

Ora però la Pilat, realizzata con due estati di lavori e ingenti investimenti, è una pista vera e propria, sciabile per quasi tutta la sua lunghezza. Alcuni tratti, vista la conformazione del terreno, sono in effetti ski weg, ma non mancano i tratti sciabili seppur il percorso non sia largo come siamo abituati nelle piste moderne.

Per queste sue peculiari caratteristiche la Pilat non è solo una pista di rientro ma un tracciato dal grande fascino, vuoi per curve, controcurve e cambi di pendenza che, uniti al tracciato mai troppo largo offrono la netta sensazione di sciare su una pista "d'altri tempi", vuoi per i panorami "inediti" sul fondovalle.

 

Informazioni

Località: Ortisei
Val Gardena
Alpe di Siusi
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 1236 m
Quota di partenza: 2005 m
Dislivello: 623 m
Lunghezza: 1300 m
Livello: Medie

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Cartina