Sciare a dicembre - Natale sulla neve

sciare a dicembre - natale sulla neve

A dicembre si assiste alla graduale apertura di tutte le stazioni sciistiche. Mentre alcune aprono le prime piste già da novembre, tutte le rimanenti inaugurano la stagione per il ponte di Sant'Ambrogio. Attenzione però: spesso è possibile sciare solo su una parte del comprensorio mentre per l'apertura totale bisogna aspettare la seconda parte del mese. E' quindi consigliabile, prima di scegliere la propria destinazione, verificare il numero di impianti aperti. Il bollettino neve di Dovesciare può essere utilissimo evidenziando il numero di impianti aperti sul totale. Da Natale in poi invece i comprensori sono completamente aperti o almeno questo è il tentativo dei gestori di impianti a fune. Purtroppo quest'anno è un'eccezione, molte stazioni sono chiuse o aperte solo parzialmente a causa delle scarse precipitazioni cadute durante il mese e delle alte temperature che hanno reso difficile innevare artificialmente.

Le piste sono vuote il giorno di Natale e quello di Santo Stefano per poi riempirsi rapidamente accogliendo tutti coloro che approfittano delle festività per una sana vacanza in montagna. Se cerchi un consiglio per il tuo Natale in montagna scegli prima il tuo livello di preparazione subito sotto.

Località sciistiche consigliate a

Altre località sciistiche consigliate prima di Natale

Prima di Natale sarebbe opportuno evitare le località francesi che aprono generalmente dopo quelle italiane. Sulle nostre Alpi sono consigliate tutte le località che erano già aperte nel mese di novembre dove la preparazione delle piste è senz'altro più avanti.

Consigli per la settimana bianca a Natale e dicembre

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Corvatsch/Diavolezza/Lagalb: Pasqua, feste e sci di primavera

Marzo e aprile sono mesi di eventi folli sulla neve, relax al sole e di nuove&nb... CONTINUA