Stazioni sci facili da raggiungere dalle principali citta'

stazioni sci vicine alle grandi cittàAl contrario di altre nazioni, in Italia molte città sono vicine alle principali stazioni sciistiche. Questo ha permesso il diffondersi dello sci anche presso strati della popolazione che per scelta o costrizione non potevano dedicare più di una giornata o di un weekend allo sci. In molte aree lo sci è diventato una piacevole alternativa per le fredde domeniche invernali. Le distanze contenute non rendono necessaria una settimana bianca per chi vuole avvicinarsi allo sci o divertirsi solo per poche ore. Mentre una situazione simile si può trovare anche in Svizzera e in Austria, in Francia la situazione è molto diversa. La maggior parte della popolazione vive molto lontana dalle Alpi e risulta per loro assai scomodo passare una giornata sulla neve. Là è molto più diffusa la settimana bianca.

Poter sciare vicino alle grandi città ha determinato le caratteristiche del turismo montano italiano o quantomeno di alcune stazioni non lontane dalla pianura. La vicinanza alle aree più popolate ha infatti attirato più sciatori nel weekend favorendo un turismo delle seconde case a discapito del turismo in hotel o per settimane bianche. Avere un flusso di sciatori concentrato nel weekend ha creato però qualche problema alle stazioni sciistiche che si trovavano ad affrontare un numero decisamente alto di visitatori nel fine settimana con entrate invece decisamente più basse negli altri giorni. Questo ha reso più difficile adattare gli impianti ad un flusso di sciatori decisamente incostante nel corso della settimana. Il fatturato, nello stesso modo, è basso a causa dello scarso numero di skipass venduti dal lunedì al venerdì. Per assurdo località sciistiche più lontane sono riuscite a svilupparsi meglio nel tempo potendo contare su un buon numero di settimane bianche e un fatturato spalmato in maniera più omogenea.

Nonostante questo la maggior parte degli sciatori vede, a ragione, come una fortuna la vicinanza delle montagne alle proprie abitazioni. Per esempio in pochi sanno che da Milano si possono raggiungere oltre 20 stazioni sciistiche in meno di 2 ore di auto. Sono ben 17 le stazioni sci raggiungibili in 90 minuti di auto da Torino. I più critici diranno che si tratta di spunti ovvi e che si tratta di città ai piedi delle Alpi. Bene, chiedete ad uno sciatore di Milano quante stazioni vicine frequenta e conosce. Non ne elencherà più di tre. Ma ci sono anche città distanti dalle Alpi ma non dalle piste da sci. Bologna ha 5 stazioni raggiungibili in sole 2 ore di viaggio, Firenze 3.



Articoli promozionali

Pluripremiato comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti

Un comprensorio pluripremiato nel cuore delle Dolomiti UNESCO patrimonio dell‘... CONTINUA
Pronti per la settimana bianca? Pila vi aspetta

Al centro della Valle d’Aosta, il meglio dell’alta stagione per gli amanti d... CONTINUA
Febbraio tante giornate di sole e piste al Top!

Dopo Lindsey Vonn e Ted Ligety, che hanno scelto la pista Salizzona per perparar... CONTINUA
Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige

Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne dell ... CONTINUA