Briciole di pane
Sciare a meno di 2 ore di viaggio da Venezia
Vi sono molte località sciistiche dove poter sciare vicino a Venezia. Una serie di autostrade collegate alla A4 porta verso le montagne. La A27 parte direttamente da Mestre per puntare poi verso nord, sfiorando Belluno e avvicinando la parte alta del Veneto, collegata tramite statale. E' qui che si trovano, tra le altre, Zoldo e Cortina d'Ampezzo. Verso est vi è invece la A23 Udine - Tarvisio che staccandosi dalla A4 all'altezza di Palmanova, porta gli sciatori verso le stazioni dell'alto Friuli, in primis ovviamente Tarvisio. Ad ovest invece la A31 della Valdastico porta verso la parte occidentale del Veneto e i comprensori di Folgaria e dell'Altopiano di Asiago. Purtroppo (o per fortuna secondo altri) il tracciato autostradale rimane monco non arrivando sino in Trentino. Un'alternativa proprio verso il Trentino, oltre alla classica A22 del Brennero, potrebbe invece essere la statale della Valsugana.
Stazioni sciistiche raggiungibili in meno di due ore da Venezia
Alpe del Nevegal
Nevegal
Nevegal (BL - Veneto): per la sua vicinanza con l’Autostrada A27 Mestre-Belluno è una meta preferita per gli sciatori del weekend. Sono allo studio progetti di rinnovamento della stazione che ora conta su 14 km di piste per lo sci alpino di cui una illuminata per lo sci in notturna, pista di snowboard in Col Toront, snowpark e 10 km per il fondo.
Fondo all'Altopiano di Asiago
Asiago Altopiano Sette Comuni
Altopiano di Asiago (VI - Veneto): si raggiunge con la A4 e A31. E' una zona famosa principalmente per lo sci da fondo anche se con 10 minuti di strada in più si può raggiungere Melette 2000 che offre un piccolo comprensorio per lo sci alpino. Sempre nella stessa zona con altri 23 minuti dall’Altopiano si raggiunge il Monte Verena.
Seggiovia a Piancavallo
Piancavallo
Piancavallo (PN - Friuli): si tratta della stazione friulana più vicina a Venezia con una buona area sciabile. Si può scegliere tra la A27, (un'ora e 29 minuti, 108 km), la A4/E70 (un'ora e 42 minuti - 132 km) e la tangenziale di Mestre/A57 e A4/E/70 (un'ora e 49 minuti, 114 km).
Sci notturno a Zoldo Alto
Val di Zoldo
Zoldo Alto (BL) è la porta più vicina al bel comprensorio dello Skicivetta, sicuramente il più grande raggiungibile da Venezia in poco tempo. Altre stazioni collegate sci ai piedi sono Alleghe (raggiungibile da Venezia in 2 ore, 2 minuti - 154 km sempre con la A27) e Selva di Cadore (2 ore - 150 km con la A27 e SP251).
Folgaria
Folgaria
Folgaria (TN - Trentino): raggiungibile con la A4 e SS350. Si tratta della stazione sciistica trentina più vicina, collocata nella parte bassa della regione. Con le vicine Luserna - Lavarone forma il carosello sciistico dell'Alpe Cimbra: circa 104 km di piste per lo sci alpino.
Sci a San Vito di Cadore
San Vito di Cadore
San Vito di Cadore (BL): si percorre la A27 e la SS51. Ai piedi dell' Antelao si sviluppano 9 piste per lo sci alpino non molto lunghe. Le famiglie trovano un ambiente consono alle esigenze di ciascun componente.
Lavarone - Luserna
Con la A4 e SP349 si arriva a Lavarone - Luserna (TN) sull'Alpe Cimbra. Bella skiarea con 30 km di piste per lo sci alpino e tracciati per il fondo di fama internazionale. Con la vicina Folgaria sono inserite nella Skiarea Alpe Cimbra.
Sci ad Auronzo di Cadore
Auronzo di Cadore - Monte Agudo
Auronzo di Cadore - Monte Agudo (BL): si viaggia sulla A27. La skiarea offre 13 km di piste di cui 5 rosse ed una nera. Le famiglie possono approfittare dei suoi prezzi contenuti, del ridotto affollamento agli impianti, del campo scuola dotato di baby skilift.
In 2 ore o poco più da Venezia si arriva nelle seguenti località sciistiche italiane
Piste a Forcella Aurine
Forcella Aurine
Forcella Aurine (BL): piccolissima skiarea di 4 km e 4 piste varie sulle pendici nord del Monte Gardelon. Il percorso più veloce è tramite la A27 con 149 km in 2 ore e qualche minuto, oppure con la SR 348 con 154 km in 2 ore e 29 minuti ed infine tramite la SR 308 in 2 ore e 44 minuti con 169 km.
Sciare a Forni di Sopra
Forni di Sopra
Forni di Sopra (UD - Friuli): gli sciatori trovano nella tranquilla località sciistica un'area a bassa quota per principianti, il Davost e discese più difficili nella skiarea Varmost dove c'è anche la pista più lunga del Friuli, la pista Varmost. Il percorso più veloce è tramite la A27 con 161 km in 2 ore e 8 minuti, oppure con la A4/E70 e A23 con 215 km in 2 ore e 33 minuti.
Sciare a Cortina d'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo (BL): raggiungibile con la A27 e la SS51. La regina delle Dolomiti offre panorami estremamente spettacolari e tre comprensori non collegati tra loro di diversa grandezza e grado di difficoltà.
Impianti di risalita a Sappada
Sappada
Sappada (BL): partendo dalla A27 si raggiunge Sappada e i suoi 20 km di piste per lo sci alpino e 15 km per il fondo oltre ai campetti scuole sci, ed il parco Nevelandia.
Pista da sci a Falcade
Falcade - Ski Area San Pellegrino
Falcade (BL): è la porta di accesso più vicina a Venezia del grande comprensorio Tre Valli che la collega con il Passo San Pellegrino. Il percorso più veloce è tramite la A27 con 155 km in 2 ore e 8 minuti, oppure con la SR 348 in 2 ore e 30 minuti con 159 km.
Tarvisio d' inverno
Tarvisio
Tarvisio (UD): raggiungibile con la A23. L'autostrada Udine - Tarvisio arriva proprio nella famosa stazione sciistica friulana, rendendo il viaggio decisamente agevole anche da Venezia. 33 sono i km di piste per lo sci alpino e 60 km per il fondo. Elettrizzante è la pista "Di Prampero illuminata per la notturna.
Sciare sul Monte Baldo
Monte Baldo - Malcesine
Monte Baldo - Malcesine (VR - Veneto): raggiungibile partendo dalla A4. Nella zona a nord del Monte Baldo la skiarea di Prà Alpesina attira gli sciatori alle prime esperienze sulla neve con 4 piste blu, mentre i più esperti possono sciare su una nera e una rossa. In tutto 11 km raggiungibili da Malcesine, sulla costa nord-est del Lago di Garda, con la futuristica funivia dalle cabine rotanti.
Sci a Polsa
Polsa - San Valentino
Polsa (TN): la skiarea di Polsa - San Valentino offre in una natura incontaminata 25 km su 29 piste di cui 18 medie-difficili. E' raggiungibile tramite la A4/E70.
di Andrea Greco