ANTEPRIMA -Tutti i nuovi impianti per lo sci dell'inverno 2024 - 2025

In anteprima tutti i nuovi impianti che gli sciatori troveranno nell'inverno 2024 - 2024. Non ci saranno nuove funivie, ormai un tipo di impianto poco utilizzato, ma numerose telecabine e seggiovie andranno a sostituire vecchi impianti migliorando confort e fruibilità dei vari comprensori, oltre che garantire una migliore efficienza energetica e quindi un risparmio in termini di emissioni. Nella lista a seguire tutti i nuovi impianti che apriranno il prossimo inverno, mentre non ci saranno altri due interventi già avviati i cui lavori necessiteranno di due estati, il nuovo 3S a Campitello, importantissimo per eliminare le attuali code della funivia, e la nuova telecabina che sale da Pedraces (Crusc).

Per quanto riguarda le Olimpiadi invernali, Livigno si è mosso in anticipo nel rinnovo degli impianti di risalita mentre a Cortina ci si è focalizzati più sulla pista da bob e sugli altri interventi, delle 3/4 nuove telecabine attese non si sta lavorando ancora su nessuna di queste. Le Olimpiadi invernali 2026 potevano essere un'occasione per collegare Cortina con i comprensori vicini come Zaia aveva ipotizzato. Anche qui però non si vede ancora nulla. Situazione analoga per Bormio che integrandosi meglio con Santa Caterina e Oga potrebbe fare un salto di qualità importante. Ma il timore è che per via di numerose difficoltà tecniche, normative e ambientali non si riesca a realizzare. 

Anche per quanto riguarda Madesimo, continuerà la chiusura invernale del settore Groppera - Val di Lei in quanto nessun lavoro è iniziato per la nuova funivia e adeguare la vecchia sarebbe troppo dispendioso, oltre che poco utile.

Ma torniamoall'inverno 2024 - 2025 e a quello che verrà inaugurato il prossimo inverno.

CONTINUA
3 nuovi impianti nel piccolo Tibet

1. Livigno

Seggiovia 8 posti Monte Sponda - Telecabina 10 posti Mottolino - Skilift Easy Lift

Livigno si muove prima delle altre stazioni sciistiche olimpiche italiane e già nel prossimo inverno inaugurerà tre nuovi impianti. La seggiovia ad 8 posti Pianoni Bassi - Monte Sponda e la telecabina a 10 posti Mottolino, che aumenteranno portata e confort nel settore del Mottolino, sostituendo sulla stessa linea i precedenti impianti. Completa il quadro il nuovo skilift Easy lift


Leggi di più

Località di cui si parla nell’articolo:

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Oltre ad essere un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, Monteros...
CONTINUA
Il processo di modernizzazione nel  comprensorio altoatesino 3 Cime/3 Zinne...
CONTINUA