Sci e wellness - Pejo - Trentino

Pejo Fonti è una frazione del comune di Pejo, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, dove hanno sede le Terme di Pejo. Si può unire il relax e lo sci a Pejo o sciare a Marilleva distante 20 minuti o al Passo del Tonale (35 minuti) o a Folgarida a 40 minuti.

Già dal '600 eminenti scienziati e medici arrivarono nella valle di Peio, nell'alta Val di Sole alle pendici del Monte Vioz, ad esaminare l'acqua minerale facendo nascere la fama della località. Tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, cresce e si afferma a Pejo una moderna stazione termale, meta di soggiorno e di cura di pazienti provenienti dal nord Italia ed anche dall’estero, in particolare dall’Austria e dalla Germania. Il "bagno carbo-gassoso" con le acque effervescenti dell’Antica Fonte era praticato un tempo in vasche di pietra o di legno e rappresentava un’offerta terapeutica prestigiosa per la sua efficacia nel trattamento delle forme dolorose di origine articolare e neuro-muscolare. Sul piazzale delle terme e all’interno sono visibili ancora oggi le vasche di pietra utilizzate un tempo per i bagni.

Oggi ci sono nuove tecniche termali ma l’essenza del bagno carbo-gassoso alle Fonti di Pejo è rimasta invariata: l’effervescenza naturale dell’Antica Fonte dona calore, le bollicine di anidride carbonica massaggiano delicatamente il corpo, consentendo ai minerali disciolti di penetrare in profondità attraverso la pelle.

Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine nelle viscere del massiccio montuoso dellOrtles-Cevedale che raggruppa le cime più alte delle Alpi Orientali. Occorrono molti anni per completare il tragitto attraverso gli strati geologici ed assumere la struttura chimica definitiva, ricca di preziosi minerali. Le Terme di Pejo sfruttano tre diverse sorgenti:

  • Fonte Alpina dall'acqua leggerissima e fredda; all’emersione ha una temperatura di 7,2° C. Si forma in un lungo percorso attraverso rocce profonde ed impermeabili e, per tale motivo, la sua composizione è povera di sali minerali. La leggerezza facilita lo scioglimento di scorie metaboliche, in particolare gli acidi urici, quindi è depurativa e disintossicante.
  • L’acqua dell’Antica Fonte contiene alte concentrazioni di bicarbonati e anidride carbonica. La sua acqua medio-minerale, fredda con temperatura di 7,7° C, favorisce il tamponamento degli acidi gastrici, la regolazione di organi ed apparati e vengono impiegate nelle carenze di minerali (ferro,calcio, magnesio, sodio ecc.).
  • Dalla Nuova Fonte sgorga un’acqua effervescente e concentrata di sali, fredda con temperatura alla fonte di 6,5 °C. La componente bicarbonatica la rende utile nelle patologie gastroenteriche, mentre la proprietà alcalinizzante previene la formazione di calcoli biliari. Il calcio ed i fosfati contrastano i processi di demineralizzazione ossea (osteoporosi) e lo ione ferroso, facilmente assimilabile, è favorevole nelle anemie. Nel percorso flebologico, per esempio, si prevede il continuo passaggio in due vasche, una calda ed una fredda, con l'acqua minerale della Nuova Fonte che dona una piacevole sensazione di leggerezza alle gambe.

Nel Centro Termale, accanto alle più tradizionali tecniche europee di massaggi, si possono sperimentare applicazioni provenienti dalla cultura orientale: ayurvedico, shiatsu, cranio sacrale, hot stone, riflessologia plantare, linfodrenaggio Vodder.

Alle Terme di Peio oltre i trattamenti termali sopra accennati si offre il benessere termale: nell'area piscine corsi di nuoto, di acquagym, di idrobike.

Nella nuova area wellness sauna finlandese, biosauna, bagno romano, bagno di vapore. La zona umida propone invece idromassaggio, cascata cervicale, percorso Kneipp, cascata di ghiaccio, percorso emozionale.

I momenti di relax sono effettuati in ambienti con diffusione salina, nelle sale della cromoterapia e nel salotto della tisaneria dove si vive un piacevole intermezzo in compagnia.

L'area fitness, il centro estetico con la linea cosmetica preparata con l’acqua minerale della Fonte Alpina, essenze e frutti, completano le proposte del CentroTermale.



Informazioni

Terme di Pejo
Via delle Acque Acidule 3
Tel: 0463 7532260463 753226
Fax: 0463 743207
Mail: info@termepejo.it

Articoli promozionali

Sci e benessere allo Sport Hotel Panorama

Benvenuti nelle Dolomiti di Brenta, regalatevi  una vacanza di stile, cocco... CONTINUA
27 - 28 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2019 si terrà la terza edizione della popolare festa di primav... CONTINUA