OLIMPIADI 2022 - Vince Pechino, battuta Almaty

01 Agosto 2015


Pechino ospiterà le Olimpiadi invernali del 2022. Dopo quelle estive del 2008, la megalopoli cinese tornerà così protagonista dello sport internazionale; è la prima volta nella storia che la stessa città ospita sia la versione estiva che quella invernale dei Giochi a cinque cerchi. Pechino ha battuto di 4 voti (44 a 40) la kazaka Almaty. 

La decisione è stata presa oggi a Kuala Lumpur nel corso della 128sima sessione del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) con una votazione - che curiosamente si è svota con carta e penna visto che il sistema di votazione elettronico era andato in tilt - che ha rispettato i pronostici. Ancora un'edizione delle Olimpiadi in Asia quindi, visto che anche l'edizione del 2018 si terrà in Corea, a Pyongchang,

Nel 2022 la città di Pechino ospiterà le gare degli sport del ghiaccio (shorttrack, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, curling e hockey), mentre Xiaohaituo, a circa 100 kilometri dalla metropoli, si terranno le gare di sci alpino, slittino, bob e skeleton. Sci di fondo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, snowboard e freestyle saranno invece disputati nella località di Zhangjiakou, a 200 kilometri da Pechino. Le Olimpiadi di Pechino si terranno dal 4 al 20 febbraio 2022. 

Per Pechino le Olimpiadi invernali costituiscono anche il tentativo coinvolgere 300 milioni di persone del nord est Cina negli sport invernali, operazione che potrebbe portare a un indotto di 730 miliardi di euro. 

di Andrea Greco
01 Agosto 2015

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo