MONTE BIANCO - 100 persone bloccate in funivia sul Monte Bianco

08 Settembre 2016


Un centinaio di persone sono bloccate in funivia sopra i ghiacciai del Monte Bianco, in territorio francese, sulla cabinovia pulsee che unisce l'Aguille du Midi (Chamonix) a Punta Helbronner (Courmayeur). I turisti rischiano di rimanere tutta la notte sospesi tra 3400 e 3800 metri di quota perché il maltempo sta rendendo difficoltosi i salvataggi tramite elicottero. 

La funivia in questione, appartenente al comparto francese del Monte Bianco, unisce attraverso una spettacolare traversata dei ghiacciai del Monte Bianco, i due picchi, italiano e francese, raggiungibili da Chamonix attraverso le funivie dell'Aiguille du Midi e da Courmayeur attraverso le funivie Skyway, inaugurate lo scorso anno. L'impianto al momento fermo a causa di un guasto è l'anello di congiunzione tra i due doppi tronconi e permette di chiudere un anello che unisce le due rinomate località sciistiche. 

Le operazioni di soccorso tramite elicottero sono state interrotte a causa del vento in quota. Su ognuna delle cabine interessate ci sarebbe comunque un soccorritore. 

di Andrea Greco
08 Settembre 2016

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo