FLORIANO OMOBONI - L'uomo che porta lo sci in tv

09 Novembre 2012


Conduttore e produttore di qualificate trasmissioni televisive sportive e di turismo sportivo, Floriano Omoboni nasce a La Spezia 55 anni fa. Fin da giovane coltiva la passione per lo sport. Studia all’Isef di Perugia,si diploma in educazione fisica a Firenze e Insegna nelle scuole superiori a Milano.

La sua passione trova il suo massimo campo di espressione nella motonautica e durante gli anni 80’ e 90’ ottiene ottimi risultati e vittorie,nel 2012 vince il campionato europeo e bronzo mondiale nell'Endurance ed arriva 3°alla Centomiglia del Lario.

Tutto ciò che concerne lo sport interessa a questo versatile personaggio che, dopo la collaborazione con varie aziende di abbigliamento sportswear come Arena,Helly Hansen,Biting,Restelli Guanti,Silvy Tricot e Meeting, lancia sul mercato quello che è divenuto uno dei brand più famosi in questo campo: Dimensione Danza.

L’eclettica personalità di Floriano lo porta ad interessarsi al mondo televisivo dove inizia una collaborazione, in qualità di conduttore di trasmissioni sportive, prima in Odeon Tv e poi in Tele+. Nel 1995 la svolta con la fondazione della GTO2000, società specializzata nella produzione di programmi televisivi sportivi. Gli ultimi 18 anni sono un crescendo di successi in termini di format prodotti, ascolti e sponsor. Tutte le trasmissioni televisive da lui realizzate e condotte abbracciano un universo sportivo variegato. Si va dallo sci,la Mtb,lo Sky running,lo sci alpinismo e alla montagna,passando per tutti gli sport in cui il mare fa da protagonista come vela, motonautica e sci nautico. Sport emergenti composti da un pubblico fedele, preparato ed appassionato.

Oggi il legame con Odeon Tv è strategico perché permette la diffusione delle proprie trasmissioni sportive su l’unico circuito nazionale visibile con tutti gli attuali sistemi televisivi: prima di tutto sul digitale terrestre in Italia + free to air via satellite in tutta Europa + canale 914 di Sky Italia+ streaming e on demand su www.odeontv.net e vari social.

Oltre ad ODEON,strategico e'la messa in onda di alcuni format su un network di 100 Tv locali di tutta Italia.Tv piccole ma forti nella loro area di riferimento,sommando gli ascolti delle varie Tv sia hanno ascolti maggiori a tante tv nazionali.Tv locali che con il nuovo digitale terstre hanno una ottima posizione sul telecomando dal 10 al 19 e tanti canali su cui trasmettere.

Omoboni sviluppa le proprie trasmissioni descrivendo lo sport secondo messaggi chiari e semplici, seguendo i più importanti eventi nazionali ed internazionali con grande professionalità e sempre un pizzico di simpatia.  Tutte queste varie trasmissioni sportive,sono 11 quelle prodotte nel 2012 sono uniche nel loro genere e hanno visto un crescendo di successi ed ascolti. Alcuni numeri? Un ascolto medio di 20-30mila persone a passaggio, e dai 70\80mila contatti a seconda della tipologia di format tv trasmesso (fonte Auditel 2010).

GTO2000. La GTO 2000 di cui è titolare Floriano Omoboni è una società specializzata nella produzione di programmi televisivi realizzati per comunicare i valori dello sport e del turismo sportivo. Ogni anno realizza 9 programmi, in onda sul circuito nazionale ODEON TV,CANALE ITALIA su una syndacation di 120 tv locali di primaria importanza di tutta Italia. Negli anni sponsor di prestigio quali Audi, MSC Crociere, Slam, Q8, Doctor Glass,Hann spree, Regione Trentino e le piu'importanti stazioni sciistiche alpine,hanno legato il loro nome ai format tv sportivi. I programmi TV per la neve e la montagna che produce sono:

-S4 il talk show delle 4S ( Sport,Sun,Sea e Snow)dal 2012
- HARD TREK dal 1997
- BLU SPORT dal 1999
- SKIONLINETV e  SKI MAGAZINE dal 2000

BLU SPORT è dedicato agli eventi sportivi italiani ed esteri più importanti dell'anno tra cui:mountain bike,corsa,vela,sci nautico, America’s Cup, raduni di barche d’epoca, saloni nautici italiani. E’ un appuntamento settimanale di 32 puntate, da metà Aprile a Fine Novembre. Nel 2013 si arriva all'importante traguardo dell'15a edizione. E’ in onda il mercoledì alle ore 20 e il lunedi' alle 22,30 sul circuito nazionale Odeon Tv.

S4 il talk show delle 4S (Sport,Sun,Sea e Snow),in onda su ODEON da Gennaio a fine Maggio e'il programma con ospiti in studio in diretta dagli studi di Milano parla e presenta gli eventi piu'importanti della stagione

SKIONLINETV dal nome stesso la trasmissione è dedicata alla Coppa del Mondo di sci alpino, con ampi servizi sullo sci di fondo, snowboard, sci alpinismo e turismo invernale. In onda su Odeon TV da lunedi'12 Novembre ad Aprile, ogni mercoledì alle ore 20 e lunedi alle 22,30.

HARD TREK e'il programma dedicato agli sport duri e faticosi con lo Sci di Fondo,lo Sci Alpinismo,la MTB,la Corsa e lo Sky Running.E’ un programma televisivo di 24 puntate settimanali da 24' in onda tutto l'anno su un network di 100 TV locali di tutta Italia.

SKIMAGAZINE è un “the best of” dedicato agli sport e turismo invernali. Ogni settimana si parla di Coppa del Mondo di Sci Alpino, degli eventi più importanti della stagione di snowboard, fondo e freestyle ed ampio spazio e' dedicato al Turismo Invernale ed e'in onda sulle 100 tv locali.

di Andrea Greco
09 Novembre 2012

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo