ALBOSAGGIA - Via gli skilift al Campelli e arriva la bandiera verde di Legambiente

23 Luglio 2020

© Fotografia - Campelli d'Albosaggia


I vecchi impianti di risalita in zona Campelli, ad Albosaggia, stazione sciistica che fu, sono in fase di rimozione. Per questo Legambiente ha asseganto al Parco delle Orobie Valtellinesi una delle 4 bandiere verdi di Legambiente per la stagione 2020. 

La ski area Campelli d'Albosaggia, a 1300 metri di quota, contava due skilift realizzati negli anni '70 e fermi praticamente da 40 anni. Le scarse precipitazioni e la difficile accessibilità della zona ne hanno decretato il fallimento prematuro già negli anni '80. Purtroppo, come troppo spesso accade, nessuno si è curato di riportare la zona allo stato naturale, non completamente almeno. 

Fortunatamente quest'anno qualcosa si è mosso e a giugno sono iniziati i lavori per demolire quello che rimaneva dei vecchi impianti, tra cui opere in calcestruzzo particolarmente impattanti. I lavori dovrebbero finire entro l'autunno.  

Un'altra bandiera verde assegnata alla Lombardia è andata a Lecco e tra le motivazioni c'è, anche in quel caso, la rimozione degli skilift (dei Piani d'Erna)

di Redazione DoveSciare.it
23 Luglio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo