BOBENO - E' iniziata la Valutazione di impatto ambientale per la nuova seggiovia

10 Agosto 2020

© Fotografia - bolbeno.info - La piccola ski area di Bolbeno


Il progetto di ampliamento della ski area di Bolbeno, nel Comune di Borgo Lares, è arrivato alla fase di Valutazione di impatto ambientale.

Il progetto prevede l'ampliamento verso monte della pista, con sdoppiamento della stessa in due tracciati: Turistica e Gere e la realizzazione di una seggiovia quadriposto al servizio dell'intera piccola ski area. La nuova seggiovia sarà quindi più lunga dello skilift attualmente in uso e avrà una portata oraria di 1600 persone. Le due piste si ricongiungeranno all'altezza dell'attuale tunnel che dovrà essere allungato di 35 metri. I lavori verrebbero finanziati dalla Provincia di Trento con la somma di 2,5 milioni di euro.

Quella di Bolbeno è una ski area molto particolare, uno dei pochi "skilift" di paese che ancora funzionano in un'area con un ricco bacino di utenza locale. Qui si impara a sciare e si allenano gli sci club del posto, una palestra dello sci in una zona dove la passione per questo sport è particolarmente forte e radicata. Un moderno impianto di innevamento programmato garantisce una perfetta sciabilità per tutto l'inverno nonostante la quota di soli 600 metri.

Proprio la quota è il tema centrale dei "niet" ambientalisti contro nuovi investimenti in questa ski area che hanno addirittura portato Legambiente ad assegnare al sindaco di Borgo Lares una bandiera nera.

di Redazione DoveSciare.it
10 Agosto 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Bolbeno - Borgo Lares

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo