CORTINA 2021 - Doppietta Kriechmayr, di un soffio su Sander, Paris medaglia di legno

14 Febbraio 2021

© Fotografia - Pentaphoto - Vincent Kriechmayr


E’ di Vincent Kriechmayr la medaglia d’oro della discesa di Cortina 2021.

L’austriaco ha concesso il bis dopo la vittoria in superG superando di 1 solo centesimo l’ottimo Andrea Sander mentre sul gradino più basso del podio c’è Beat Feuz (+0.18). Cortina 2021 e la pista Vertigine rappresentano il definitivo salto di qualità per il campione austriaco che ha dominato sia discesa che superG dimostrando che sul tecnico è lui l’uomo da battere.

L’italia anche oggi rimane a bocca asciutta, troppe le sbavature nella discesa di Dominik Paris (+0.65) che, dopo il quinto posto nel superG, oggi si deve accontentare della medaglia di legno, a pari merito con Marco Odermatt. L’argento va ancora una volta alla Germania, con Andreas Sander, mentre il re della specialità, Beat Feuzsi deve accontentare del bronzo. 

La pista Vertigine è anche oggi protagonista con una tracciatura che, dopo le polemiche dei giorni scorsi è stata un po’ fluidificata anche se probabilmente ancora un po’ castrata rispetto alle idee dei progettisti. La gara si fa sui tratti tecnici che ruotano attorno al salto Vertigine: una serie di curve prima del salto e poi sul ripido dopo il salto che porta a un traverso verso destra.

Qui Kriechmayr ha vinto la gara e qui Paris l’ha persa.

“Peccato, avevo tutto ben chiaro in testa, ma in pista non sono riuscito a fare quello che volevo. Così non basta - ha spiegato Dominik Paris - Ho fatto fatica sulle curve e sul traverso sono finito basso, ho sbagliato troppo dove dovevo contenere lo svantaggio”.

Buona la gara di Christof Innerhofer che non è riuscito a fare la differenza sul tecnico come probabilmente avrebbe fatto ai tempi d’oro ma chiude con il sesto posto (+0.90) una buona gara.

“Ho fatto una bella gara, purtroppo oggi la neve non era come mi piace, troppo aggressiva, un po' come a Lake Louise - ha spiegato Innerhofer - Sono partito tranquillo e ho affrontato la gara come se fosse l'ultima. Ma tranquilli, non sarà l'ultima”.

Gli altri azzurri: 23 esimo posto per Matteo Marsaglia (+2.39) mentre è uscito di pista Florian Schieder che si è fatto sbalzare nella curva che segue il muro dopo il salto Vertigine. Florian si teneva il ginocchio sinistro già durante la caduta. Probabile purtroppo un infortunio  anche se è riuscito a uscire di pista derapando con gli sci ai piedi.

TUTTE LE NEWS DI CORTINA 2021 SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
14 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo