1983 Quando Montecampione era una ski area all’avanguardia: inaugurazione impianto innevamento

06 Gennaio 2022


Dicembre 1983, Montecampione era una delle poche ski area del nord Italia in cui si poteva sciare. E Teleboario faceva un ampio servizio, che vedete integralmente in questo video, per l’inaugurazione in pompa magna dell’impianto di innevamento programmato York che rendeva la stazione turistica della Val Camonica all’avanguardia. Quello che si inaugurava era infatti un sistema per la produzione di neve tecnica ampio (con 109 generatori) e computerizzato con varie sonde che registravano temperatura e umidà e permettevano l'azionamento automatico dell'impianto.

In quei giorni sulle piste di Montecampione, perfettamente percorribili già dal 3 dicembre 1983 nonostante la mancanza totale di neve dal cielo, arrivavano maestri di sci anche dalle altri regioni alpine per i corsi di aggiornamento, perché praticamente solo qui, in quell’inizio di inverno, c’erano le condizioni per sciare.

 Curioso vedere come nelle parole di Francesco Caporossi, amministratore delegato di Alpiaz, la socierà che gestiva il comprensorio di Montecampione, vengono sottolineati alcuni punti cruciali - e di cui si discute tutt’ora - per lo sviluppo delle località sciistiche, dall’importanza dei posti letto a rotazione al prolungamento e scaglionamento delle vacanze scolastiche per distribuire i picchi dell’altissima stagione.

Oggi, quasi 40 anni dopo, a Montecampione si scia su poche piste perché manca la neve, gli alberghi a 1800 e molte altre strutture ricettive giacciono abbandonate.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
06 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Montecampione

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Inviato da Daniela Petrucci il 18 Gennaio 2022
Comment

Buon giorno vorrei sapere se a monte campione si scia..
Darfo il 18/01/22