Funivie Arabba diventa una Società Benefit. Obiettivo: dare valore al territorio

22 Novembre 2022


Funivie Arabba diventa una Società benefit. L'azienda che ha unito le preesistenti società Impianti Turistici Boè S.p.A S.B e SOFMA S.p.a. e che controlla direttamente Padon S.rl. e Arabba Fly è oggi la più grande realtà funiviaria del Veneto, una società giovane e che si sta impegnando nella realizzazione di iniziative e servizi che diano valore al territorio.

Proprio per questo Funivie Arabba sarà la prima società funiviaria a diventare Società Benefit. Un’operazione pionieristica anche al di là del mondo degli impianti di risalita. L'obiettivo è quello di creare un’azienda che oltre agli obiettivi di profitto abbia lo scopo di produrre effetti positivi sulla società e sulla comunità. Questa operazione ribadisce quello che gli impianti di risalita e il mondo dello sci rappresentano per il turismo montano con l'obiettivo di offrire valore e lavoro anche al di là della stagione sciistica.

“Alcune località di montagna sono immerse in un circolo vizioso di rassegnazione e pessimismo - ha commentato Diego De Battista, CEO di Funivie Arabba - Nell’ottica dello sviluppo globale attuale, siamo testimoni di un innalzamento medio della qualità dei servizi, a cui si accompagna il fatto che la gente si abitua ad avere sempre di più e a dare per scontate sempre più cose. Esiste una soglia critica di rapporto tra residenti e servizi, sotto la quale il settore pubblico fatica a giustificarne la fornitura. È perciò quasi inevitabile, che in zone demograficamente poco dense come le valli di montagna, certi servizi, che nelle realtà urbane sono offerti dal settore pubblico, vengano a mancare”.

Questo è alla base di processi come lo spopolamento della montagna e anche realtà floride come quella del comprensorio di Arabba e della Marmolada, che possono contare sul Sellaronda e sulla Regina delle Dolomiti, non devono adagiarsi ma, al contrario, implementare nuove progettualità a lungo termine.

“Gli impianti a fune non devono essere giudicati importanti unicamente perché creano posti di lavoro. Al contrario, essendo di fatto il motore economico trainante di queste valli, possono e devono dare un qualcosa in più per far sì che la gente voglia continuare a vivere qui e creare a loro volta valore per il territorio”, ha concluso De Battista.

Quindi l’attività imprenditoriale vuole affermarsi come soggetto in grado di mantenere vivo il territorio attraverso progetti che vanno oltre il pur essenziale concetto di valore economico.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
22 Novembre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

ArabbaMalga Ciapela - Marmolada

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo