SERRE CHEVALIER - Addio alla storica cabinovia Frejus, si lavora alla nuova Pontillas

16 Giugno 2023

SERRE CHEVALIER. Addio ad una delle più vecchie telecabine alpine ad agganciamento automatico, costruita nell'ormai lontano 1968. Si tratta della telecabina a 4 posti Frejus della stazione transalpina di Serre Chevalier, poco lontano dal confine italiano. Nelle immediate vicinanze è stato anche demolito un altro impianto che ha fatto la storia della tecnologia funiviaria, la telecabina DMC Pontillas costruita nel 1984 che all'epoca rappresentava una rivoluzione tecnologica grazie alla tecnologia DMC che permetteva grandi portate, grandi campate e grande resistenza al vento. Entrambi gli impianti verranno sostituiti da una più classica (e moderna) telecabina ad agganciamento automatico a 10 posti su una nuova linea, più funzionale alle esigenze della stazione e dei flussi di sciatori. Mentre la partenza sarà la medesima della precedente Pointillas, l'arrivo sarà posto molto più a monte, in corrispondenza degli skilift Mea e Clot a 2255 metri di quota.

nuova telecabina Pontillas - Serre Chevalier

La nuova telecabina permetterà di accedere da valle ad una zona sciistica facile adatta ai principianti in quota che verrà conseguentemente ottimizzata nei prossimi anni con realizzazione di una nuova seggiovia esaposto che sostituirà gli skilift.

Come le precedenti, anche la nuova telecabina avrà degli elementi di eccezionalità. La velocità sarà di 7metri al secondo, ben al di sopra dello standard delle cabinovie monofune che solitamente si spingono sino a 5/6 m/s. Nonostante il tracciato sia molto lungo (ben 3600 m di lunghezza e oltre 800 di dislivello), l'intero tragitto verrà coperto in soli 8 minuti e potranno essere trasportate sino a 2800 persone all'ora.

Guarda la gallery con le foto dei lavori

di Andrea Greco
16 Giugno 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Serre Chevalier

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo