CORTINA - Venier vince la prima discesa, Goggia terza

26 Gennaio 2024

© Fotografia - GEPA Atomic - Sofia Goggia


Stephanie Venier ha vinto la discesa libera di Cortina. Per l'austriaca è la seconda vittoria in Coppa del mondo. Goggia, terza, è la migliore della azzurre.

 

"Oggi l’ho presa per studiarla un po’ visto che la prova non era venuta granché bene - è il commendo a caldo di Sofia Goggia - Poi ci sono state una serie di uscite che non hanno reso facile la gara. Viste anche le tante uscite sono andata più tranquilla. Cercherò di analizzare questa gara per poter migliorare già da domani”.

La gara si è infatti disputata su una pista Olympia in splendida forma ma anche particolarmente veloce e difficile, come testimoniano le tante cadute dopo il salto che segue lo schuss di Pomedes. Qui si sono registrate varie uscite tra cui le più "brutte" sono state quelle di Mikaela Shiffrin, si teme un infortunio al ginocchio, e di Corinne Suter. Nello stesso punto è caduta anche Federica Brignone.

“Sono a posto anche se ho qualche botta qua e là - ha spiegato Brignone a fine gara - E’ un peccato perché non riesco a fare in gara quello che ho preparato in allenamento. Oltretutto se cado anche non va proprio bene. Bisognerebbe forse riflettere sui calendari, viste le tante cadute di oggi, perché la Coppa del mondo richiede molto e forse alle volte è un po’ troppo”.

Dietro a Venier c'è Lara Gut Behrami con 39 centesimi di ritardo, quindi, a 79 centesimi, a pari merito Sofia Goggia,  Christina Ager e Valerie Grenier. Segue con un ottimo sesto posto Laura Pirovano (+0,91), quindi Lie, Huetter, Puchner e Haelen che conclude la top 10.

Buona prova anche per Marta Bassino, 11 esima a 1 secondo e 12, buoni piazzamenti anche per Nicole Delago, 19 esima, Nadia Delago 23 esima, Roberta Melesi 24 esima e Teresa Runggaldier, 27 esima.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
26 Gennaio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo