ATOMIC - La nuova gamma freeride: ecofriendly e pensata (anche) per la salita

02 Febbraio 2024

© Fotografia - Atomic


Atomic rilancia la sua gamma da sci freeride Backland FR. Una linea completamente ridisegnata che nasce dalla collaborazione con atleti come Amie Engerbretson, Chris Rubens e Matthias Haunholder. Più larghi, più performanti anche in salita, caratterizzati da un profilo unico della spatola e dello sci, da una struttura con meno vetroresina e più legno, i nuovi Backland sono più leggeri e minimizzano l'impatto ambientale con una riduzione dichiarata delle emissioni di CO2 equivalenti del 26%.

backland

Chiaramente qui la priorità resta la discesa, ecco quindi modelli con larghezza sotto il piede di 109 e 102 mm (108 e 101 per le declinazioni femminili). Tornando all'impatto ambientale è stata fatta una una valutazione del ciclo di vita, e poi è stato messo a punto un nuovo design che genera meno rifiuti di produzione e taglia le emissioni di CO2.

Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate ecco il profilo FreeTour di Atomic che impiega il 30% in meno di vetroresina e più legno di pioppo e caruba nel nucleo. Questo in combinazione con il particolare profilo e la particolare punta di questi sci crea, secondo quanto dichiara Atomic "un fattore di flessione armonioso, con il risultato che salgono facilmente e con agilità, risultando poi divertenti e stabili nella discesa".

di Redazione DoveSciare.it
02 Febbraio 2024

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo