SAN BERNARDINO - Rinascita di una stazione sciistica

02 Febbraio 2024

© Fotografia - San Bernardino Swiss Alps - La cabinovia Fracch-Confin Bas


Da quest'anno ha riaperto il comprensorio di Confin a San Bernardino, piccola ski area nel Cantone Grigioni (Svizzera) particolarmente apprezzata dagli italiani per la vicinanza al confine (si raggiunge in 1 ora e mezza da Milano) e per le ottime e panoramiche piste in campo aperto. La gestione della ski area Confin si è unita con quella degli impianti di Pian Cales, dall'altra parte della vallata, dando vita alla San Bernardino Sport Arena, un soggetto nato dalla collaborazione tra San Bernardino Swiss Alps, Ente Turistico del Moesano e Comune di Mesocco. Dopo anni di chiusura nell'estate del 2023 gli impianti sono stati completamente revisionati e sono così tornati a portare in quota gli sciatori.

“I nostri team hanno lavorato duramente per trasformare quanto già esistente a San Bernardino e poter offrire a chi vive la regione e ai turisti un’insieme di possibilità che possano raggiungere un target quanto più ampio - ha commentato Flavio Petraglio, delegato del Cda della San Bernardino Swiss Alps - Gli impianti di Confin sono stati rinnovati, ammodernati e hanno ottenuto i permessi dalle autorità preposte, alle quali va un ringraziamento per la disponibilità dimostrata. Questo è un primo tassello che permette a San Bernardino di entrare in una nuova fase di sviluppo. L’apertura e il rinnovo delle infrastrutture di Confin permetterà ad un team giovane e ambizioso di cominciare quanto prima a fare la dovuta esperienza”.

San Bernardino

La cabinovia Fracch-Confin Bas è stata così ridisegnata e le cabine presentano un nuovo design, mentre in quota è disponibile la seggiovia Pan de Zucher e lo skilift Lares a cui si aggiungono due nuovi tapis roulant. Lo skilift Tre Omen dovrebbe essere riattivato in queste settimane mentre l'ultimo impianto della ski area, lo skilift Rotondo, sarà revisionato in estate e pronto per il prossimo inverno. Con anche la zona di Pian Cales, San Bernardino offre così circa 45 km di piste  garantendo la fruibilità dell'area in attesa di ulteriori sviluppi in discussione.

La gestione è affidata a San Bernardino Sport Arena che fa parte della San Bernardino Swiss Alps “Negli accordi con il Comune di Mesocco, l’obbligo era di riaprire Confin a partire dalla stagione invernale 2024/25. Abbiamo deciso di anticipare i tempi e lanciare il concetto della San Bernardino Sport Arena già quest’anno.  - ha commentato Niccolò Meroni, responsabile operativo e direttore marketing della San Bernardino Swiss Alps - Ovviamente parliamo di impianti con qualche anno sulle spalle, è importante che tutti siano preparati e sappiano che ci vorrà ancora qualche anno per vedere tutto nuovo”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
02 Febbraio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

San Bernardino Sport Arena

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo