SAN MARTINO DI CASTROZZA - Nuova cabinovia Valcigolera pronta per l'inverno 2024/2025

23 Febbraio 2024


Mentre si inizia a fare sul serio in vista del prossimo collegamento San Martino di Castrozza - Passo Rolle, un'altra novità è stata annunciata e sarà già pronta per il prossimo inverno. Parliamo della sostituzione dell’impianto Valcigolera, una seggiovia biposto risalente degli anni '80 che sarà sostituita da una moderna cabinovia firmata Leitner.

Anziché revisionare un impianto con standard ormai vecchi si è deciso di costruirne uno nuovo. "Nella scelta avevamo due possibilità: la prima era una seggiovia sei posti con cupola mentre la seconda una cabinovia dieci posti - ha commentato Giacobbe Zortea, presidente società San Martino Rolle - L’impianto si trova all’interno del parco naturale Pale di San Martino, proprio nel cuore della skiarea e così abbiamo optato per la cabinovia. Questa ci permette di avere meno sostegni sul terreno, 6 in linea contro i 21 della seggiovia. Inoltre, abbiamo deciso di posizionare il cavo di linea aereo segnalandolo in modo tale da evitare l’impatto con l’avifauna. Il gallo forcello, il gallo cedrone e i volatili rischiano di impattare con le funi degli impianti e così, onde evitare questo spiacevole inconveniente, abbiamo deciso d’installare la fune di segnalazione che dovrebbe portare beneficio”.

L'impianto avrà veicoli da 10 posti e una portata oraria inizialmente limitata a 900 persone estendibile fino a 1500, il trasporto sarà abilitato in entrambi i sensi di marcia tra  la Malga Valcigolera e i 2383 metri della Cima Tognola. Più che dimezzati i tempi per risalire i 465 metri di dislivello tra le due stazioni, oggi si impiegano 10 minuti, con il nuovo impianto ce ne vorranno tre e mezzo. "I motori saranno ad azionamento diretto garantendo un consumo energetico ridotto che, come per tutta la skiarea, sarà soddisfatto con energia rinnovabile certificata”, ha concluso Zortea.

“Una serie di investimenti importanti che non fanno altro che rafforzare il processo di ammodernamento dell’intera skiarea intrapreso in tempi recenti - ha commentato  Filippo Ongaro, presidente del Consorzio Impianti - In meno di 10 anni sono stati sostituti 4 impianti di risalita, realizzati 2 bacini di innevamento ed effettuate importanti opere di potenziamento dell’impianto di innevamento programmato. I numeri registrati negli ultimi anni sulla skiarea e la crescita della clientela straniera ci confermano che questa è la direzione giusta”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

valcigolera san martino castrozza

di Redazione DoveSciare.it
23 Febbraio 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

San Martino di Castrozza

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo