VALANGA LIVIGNO - Il racconto della guida

21 Gennaio 2015


LIVIGNO. Una valanga si è staccata ieri sul Monte Garone, a circa 2300 metri di quota, investendo 4 snowboarder che avevano raggiunto la zona in heliski. Tutti sono stati tratti in salvo anche se una persona, la più grave recuperata in arresto cardiocircolatorio, è stata ricoverata all'ospedale di Bergamo.

AGGIORNAMENTO: purtroppo quest'ultimo snowboarder svizzero, che versava in condizioni più gravi, ricoverato presso il Papa Giovanni XXXIII di Bergamo è deceduto in ospedale.

Il gruppo era accompagnato dalla Guida Alpina di Livigno, Matteo Galli, che ha dichiarato: 
“Stavamo approcciando la discesa nella sua parte più ripida e ho fermato il gruppo in una posizione sicura. A quel punto io sono sceso per primo e mi sono raccomandato con loro di scendere a mio comando, uno per volta e di seguire la mia linea.
I primi due sono scesi e si sono fermati accanto a me, quando è partito il terzo abbiamo sentito staccarsi la valanga da molto sopra rispetto a dove eravamo partiti. A quel punto ho urlato di seguirmi e di spostarsi tutti sulla destra, ma loro hanno proseguito dritti verso valle, dove, una volta arrivati su un tratto pianeggiante, sono stati raggiunti e travolti dalla valanga. Il quarto snowboarder non è rimasto coinvolto nell’incidente perché si trovava ancora nel punto individuato in precedenza come sicuro. Tutti erano dotati di Artva, pala, sonda e di zaino con ABS che hanno prontamente aperto. Ho avvertito immediatamente l’elicottero che ha attivato i soccorsi organizzati, quindi mi sono adoperato per liberarli dalla neve. Sono riuscito subito a localizzare e liberare il primo, il secondo l’ho trovato con l’Artva mentre per il terzo il lavoro è stato un po’ più lungo perché il deposito della valanga si era distribuito in due conche. Quest’ultimo ragazzo ha avuto maggiori complicazioni perché è rimasto più a lungo sotto la neve. Al momento dell’arrivo dei soccorsi organizzati, dopo circa 20 minuti dall’incidente, tutti e tre gli snowboarder erano fuori dalla valanga”.
 

di Andrea Greco
21 Gennaio 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Livigno

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo