PONTEDILEGNO - Nuova seggiovia automatica Casola per la stagione 2015/16

25 Marzo 2015

Le novità del comprensorio Adamello Ski per la stagione sciistica 2015/206 non riguarderanno solo il ghiacciaio Presena. A Pontedilegno sarà infatti sostituita la seggiovia Casola.

Al Presena è partito il conto alla rovescia per la ripresa dei lavori della nuova cabinovia Passo Paradiso - Presena: si ricomincerà a lavorare nei primi giorni di maggio e tutto sarà pronto per la prossima stagione dello sci: una cabionvia con veicoli da 8 posti e stazione intermedia sostituirà l'attuale seggiovia biposto e il doppio skilift dul ghiacciaio.

Ma anche a Pontedilegno sono previste grandi novità, con una delle seggiovie storiche del comprensorio Ponte - Temù, ovvero la Casola, che dopo 35 anni di servizio va in pensione e lascia il posto a una fiammante quariposto ad ammorsamento automatico con cupola di protezione. La vecchia (e lenta) seggiovia biposto Casola a morse fisse sarà quindi sostituita da un impianto automatico, quindi molto più veloce, e confortevole. In più sarà migliorata la "viabilità" nel comprensorio visto che la nuova stazione di arrivo sarà posizionata più in alto, al Doss delle Pertiche, dove arriva la quadriposto che porta dal demanio sciabile di Temù a quello di Pontedilegno, rendendo così più agevole il passaggio tra le due zone sciistiche (che attualmente avviene con uno skiweg sì comodo ma che si incrocia con la pista in un punto abbastanza pericoloso). La linea della nuova seggiovia Casola è evidenziato in rosso nella foto che potete cliccare nella gallery in fondo all'articolo. 

Novità anche per le piste Casola Rossa e Casola Nera, e queste potrebbero far storcere il naso ai "puristi". La Casola rossa sarà infatti allargata e facilitata nel suo tratto finale, ovvero all'imbocco della stradina che segna l'ultimo tratto di pista e nel muro che porta a Valbione. Quindi la pista sarà adatta alle nuove portate e resa più "digeribile" anche agli sciatori non troppo esperti. Alcune modifiche sono annunciate anche per la Casola nera ma saranno effettuate solo nella stagione successiva; in questo caso i cambiamenti riguarderanno anche un miglioramento dell'impianto di innevamento programmato.  

NUOVA SEGGIOVIA CASOLA (nella foto www.funivie.org la partenza dell'attuale seggiovia)

Tipologia: quadriposto ad ammorsamento automatico con cupola

Lunghezza: 1.088 metri

Dislivello: 368 metri

Portata oraria: 2.400 persone/ora

Velocità: 5,0 mt/s

di Andrea Greco
25 Marzo 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Ponte di LegnoAdamello Ski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo