5A COPPA PER EDOARDO FRAU, L'HIRSCHER DELLO SCI D'ERBA

30 Agosto 2017


SCI D'ERBA - Forsi non tutti sanno che il Marcer Hirscher dello sci d'erba è italiano, si chiama Edoardo Frau e la scorsa settimana ha vinto la sua quinta Coppa del mondo generale.

L'azzurro, a 37 anni, con una vittoria e un numero impressionante di piazzamenti in stagione, ha trionfato nelle finali di Santa Caterina ripetendo il successo nella classifica generale già celebrato nel 2008, 2012, 2013 e 2016. 

"E' stata una Coppa tirata, molto difficile, ma rispetto agli anni passati sono sempre andato a punti in ogni gara: una cosa che non mi capitava da vent'anni - ha commentato Edoardo Frau - Sono arrivato alle gare di Santa Caterina sapendo di non poter fare miracoli, ma l'esperienza e la continuità mi hanno aiutato e, alla fine, il risultato è arrivato. La testa è ai Mondiali di Kaprun di inizio settembre, ci arrivo con una mentalità vincente. Gli appuntamenti secchi non li ho mai mancati e so di poter far bene. Mi piacerebbe una medaglia nello slalom o nella supercombi, perché mi manca, anche se so di essere più forte nel gigante e nel superG".

E l'Italia dello sci d'erba non è solo Frau, Lorenzo Gritti, 32 enne bergamasco, ha infatti vinto la Coppa di slalom dopo aver trionfato in tutte le 4 gare di questa specialità disputatesi quest'anno.

 "Abbiamo un super Gritti, che ha vinto 4 slalom sui quattro disputati e sempre con i migliori tempi in entrambe le manches - ha spiegato il direttore agonistico Armando Calvetti - Credo si sia sbloccato, anche dopo aver risolto qualche problema tecnico, e ora è alla maturazione completa. Cosa dire poi di Frau? Per vincere 5 Coppe del mondo ci vogliono carattere e testa, oltre alla tecnica. Sono soddisfatto del comportamento di tutta la squadra. Abbiamo 4 o 5 giovani nati fra il 2000 e il 2001 che rappresentano il futuro dello sci d'erba italiano, e abbiamo i campioni che vincono. Ora puntiamo alle medaglie sia nei Mondiali junior della prossima settimana, sia fra i senior".

di Francesco Lovati
30 Agosto 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo