I 10 posti migliori dove "risalire in taxi" e scendere con gli sci

Tutto cominciò lo scorso dicembre quando, in piena pandemia, un turista bergamasco in vacanza a Livigno pagò un tassista locale che - al prezzo di uno skipass - lo portò su e giù cinque o sei volte dal paese fino al Passo Eira a Trepalle. Una volta arrivato al passo a 2208 metri, il turista chiudeva gli scarponi, agganciava gli sci e si faceva la sua bella sciata giù fino in paese, 3,5 km e 400 metri di dislivello più sotto, lungo la pista che termina alla base del Mottolino, ai tempi battuta. "Lo rifarebbe?", gli chiese un giornalista della Provincia di Sondrio nell'intervista che potete leggere qui. "Sicuro. Ho speso 50 euro, quanto un giornaliero". Detto che su queste tratte passano anche (con meno frequenza) anche gli skibus, a volte pure gratuiti, se state pensando di farlo anche voi e la vostra pista preferita è ancora chiusa, ecco la lista dei 10 migliori posti dove "chiamare un taxi”.

Fate attenzione però, perché se gli impianti sono chiusi, lo sono teoricamente anche le piste. Verificate quindi la reale possibilità di scendere sui tracciati che segnaliamo in legalità e sicurezza.

(Enrico Maria Corno)

CONTINUA

DAL PASSO EIRA A LIVIGNO

Livigno

3.5 km di discesa
2210-1800 metri

Dal Passo Eira sopra Trepalle fino alla base del Mottolino, si può scendere giù fino in paese incrociando più di una pista

SCOPRI LA LOCALITÀ

DA PASSO PORDOI AD ARABBA

Arabba

7 km di discesa
2239-1600 metri

Proprio al passo arriva l'impianto sotto il quale è stata disegnata la pista larghissima che scende ad Arabba. Va sciata lentamente, godendosi ogni curva e trovando il tempo di guardare il paese che si avvicina e le cime di Porta Vescovo sulla destra.

SCOPRI LA LOCALITÀ
DA PASSO SELLA A PLAN DE GRALBA

Val Gardena

6 km di discesa
2150-1800 metri

Pochi metri sotto il Passo, in corrispondenza dell'Hotel Passo Sella, si prende la pista panoramica che, sul tracciato arancione del Sellaronda, scende lentamente fino a Plan de Gralba. In linea teorica, in condizione di neve abbondante e volendo racchettare un po' (tanto), si potrebbe perfino provare a puntare il centro di Selva, allungando la discesa di altri 3 km.

SCOPRI LA LOCALITÀ
DA PASSO GARDENA A COLFOSCO

Colfosco

6 km di discesa
2137-1645 metri

L'itinerario del Sellaronda passa 200 metri più in alto in corrispondenza dell'impianto di Dantercepies ma, arrivando in auto al passo, ci si attacca immediatamente alla discesa facile non fino a Corvara ma "solo" fino a Colfosco, dato che l'ultimo tratto andrebbe comunque fatto "in discesa" ma con la seggiovia..

SCOPRI LA LOCALITÀ
DA PASSO TONALE A PONTE DI LEGNO

Ponte di Legno

7 km di discesa
1910-1300 metri

Lunga, facile e rilassante: si parte all'altezza del primo edificio del Passo e si scende fino quasi a Ponte, in corrispondenza della fine della pista di fondo della val Sozzine in corrispondenza del tornante.

SCOPRI LA LOCALITÀ

DA PASSO SELLA A CANAZEI

Val di Fassa

10 km di discesa
2200-1460 metri

Ci si fa lasciare dal taxi circa 300 metri sotto il passo in direzione Gardena, all'altezza del primo tornante. basta camminare per 100 metri sci in spalla fino al Rifugio Valentini e comincia la lunghissima discesa, prima fino al Rifugio Lupo Bianco e poi fino al centro del paese

SCOPRI LA LOCALITÀ

DA PASSO PORDOI A CANAZEI

Canazei

10 km di discesa
2239-1460 metri

Dal Passo Pordoi, parte un piccolo sentiero poco battuto ma facilmente sciabile che segue i primi tornanti verso valle, sfiora l'Hotel Gonzaga su un tornante della SS48 e scende nel pianoro sotto il Belvedere. Da qui si entra nel bosco fino al Rifugio Lupo Bianco a Pian de Frateces a 1720 metri, si passa nel tunnel sotto la strada e si ridiscende fino in paese.

SCOPRI LA LOCALITÀ
DAL PATASCOSS A CAMPIGLIO

Madonna di Campiglio

1.2 km di discesa
1745-1520 metri

Quando, durante lo slalom di coppa del Mondo sulla 3-Tre inquadrano il gabbiotto di partenza, spesso sullo sfondo si possono vedere passare la auto dell’organizzazione. Poco oltre il centro, infatti, parte una strada asfaltata che sale fino al Bar Patascoss da cui si può scendere nello stadio dello slalom Miramonti fin giù in centro al paese.

SCOPRI LA LOCALITÀ
DA BORMIO 2000 A BORMIO

Bormio

2.5 km di discesa
1950-1225 metri

Non molti sanno che a strada fino a Bormio 2000 normalmente è accessibile anche in inverno. Chi scende qui ripercorrere una parte della libera di Coppa del Mondo maschile sulla cosiddetta Stelvio 3 e Stelvio 4, compreso il Muro di San Pietro.

SCOPRI LA LOCALITÀ
DAL DOSS DEI LARESI A MASI DI CAVALESE

Alpe Cermis

2 km di discesa
1280-1000 metri

Nel fondovalle, poco oltre la stazione di partenza della telecabina del Cermis, c'è una stradina asfaltata che sale sulla destra fino ai rifugi del Doss del Laresi. La pista è il terzo tratto della celebre Olimpia: fate attenzione perché potreste incrociare anche bambini con lo slittino. È esposta a nord e rimane innevata molto a lungo.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Redazione DoveSciare.it